La quota vincente
Notizie dal Mondo

Russia al voto domenica: Putin verso 4° mandato da presidente

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Russia al voto domenica 18 marzo per le elezioni presidenziali. In una tornata che si preannuncia senza sorprese, con l’attuale capo dello Stato Vladimir Putin senza veri rivali in corsa e quindi certo di essere riconfermato per un nuovo mandato di sei anni, circa 110 milioni di cittadini su 142 sono chiamati alle urne. Il principale oppositore di Putin, Alexey Navalny, è stato escluso dalla corsa, dichiarato ineleggibile fino al 2024 a causa di una condanna in tribunale che lui sostiene sia stata orchestrata dal Cremlino. Ma la sua voce l’ha fatta sentire lanciando alle migliaia di sostenitori appelli al boicottaggio del voto, che definisce un “inganno”.

Così per Putin, dal momento che i sondaggi lo danno vincitore con il 70%, diventa fondamentale dimostrare la propria forza mantenendo l’affluenza alta: secondo la Cnn, la formula magica per il Cremlino sarebbe 70-70, cioè il 70% dei voti e il 70% di affluenza.

RUSSIA AL VOTO: CHI SONO GLI OTTO CANDIDATI

8 CANDIDATI MA PUTIN SICURO VINCITORE. Il 18 marzo è una data simbolica: ricorre infatti il quarto anniversario dell’annessione della Crimea da parte della Russia, che avvenne nel 2014. Si tratta del primo turno: in teoria, se nessuno degli otto candidati ottenesse la maggioranza assoluta si dovrebbe tornare al voto per il secondo turno l’8 aprile. Soltanto una volta si è verificato questo caso: nel 1996, quando il presidente uscente Boris Yeltsin sconfisse Gennady Zyuganov al ballottaggio. Sette i candidati in corsa oltre a Putin: Pavel Grudinin, Vladimir Zhirinovsky, Ksenia Sobchak, Grigory Yavlinsky, Boris Titov, Sergey Baburin e Maxim Suraykin. Ma nessuno di loro supera il 10%. Il rivale più vicino a Putin è il candidato del partito comunista Pavel Groudinin, che nonostante la sua rimonta si ferma secondo i sondaggi all’8% circa, contro il 70% dell’attuale presidente. Il principale oppositore del Cremlino, Navalny, non è appunto fra i candidati: la sua candidatura, lanciata a dicembre del 2016, è stata bloccata a dicembre scorso, adducendo come motivazione la condanna a carico dell’attivista anti-corruzione per accuse di appropriazione indebita.

SPIA RUSSA UCCISA IN GB E RUSSIAGATE NON PESERANNO. Il voto giunge in un periodo di tensione molto alta fra la Russia e l’Occidente, per diversi motivi. Innanzitutto le accuse di interferenze nelle elezioni di altri Paesi, Stati Uniti in primis, dove il super-procuratore Robert Mueller indaga sul cosiddetto Russiagate in relazione alle presidenziali Usa del 2016 che hanno portato Donald Trump alla Casa Bianca. E più di recente è esploso il caso della ex spia russa Sergey Skripal, avvelenata in Inghilterra con la figlia Yulia: la premier britannica Theresa May ha puntato il dito contro Mosca e ha annunciato l’espulsione di 23 diplomatici russi, mentre la Russia ha promesso che espellerà a sua volta diplomatici britannici. Ma non pare che queste tensioni avranno alcun riflesso sul voto di domenica: anzi lo scontro con l’Occidente sembra portare a Putin consensi in patria.

PUTIN VERSO 4° MANDATO: AL POTERE FINO AL 2024. Con questa rielezione, per Putin si tratterà del quarto mandato da presidente, il secondo consecutivo. Eletto capo di Stato della Russia per la prima volta nel 2000 dopo le dimissioni di Boris Yeltsin, da allora è rimasto sempre alla presidenza tranne per una pausa di quattro anni, dal 2008 al 2012, in cui ha ricoperto l’incarico di primo ministro per rispettare la regola che fissa un massimo di due mandati consecutivi possibili per un presidente. Anche nelle vesti di premier, con Dmitry Medvedev presidente, è rimasto comunque il leader indiscusso della Russia riuscendo a mantenere alto il suo consenso. Dal 2012 una modifica apportata alla Costituzione ha esteso da quattro a sei anni il mandato presidenziale, il che significa che Putin è in corsa per rimanere al potere fino al 2024.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top