La quota vincente
Notizie dal Mondo

Russia al voto: primo test per Putin. Proteste contro riforma delle pensioni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Russia al voto per le elezioni regionali e locali, tra cui quelle della città di Mosca. E mentre i cittadini si recano alle urne, l’opposizione è scesa in piazza contro la riforma delle pensioni. Le elezioni, che riguardano governatori, consiglieri locali e altri responsabili delle diverse regioni, sono il primo test per il Cremlino dopo l’annuncio a giugno di una controversa riforma per aumentare l’età pensionabile, che ha ridotto la popolarità del presidente Vladimir Putin e portato nelle strade decine di migliaia di cittadini.

Il voto a Mosca, il più rappresentativo, dovrebbe vedere senza sorprese la rielezione del sindaco attuale, Serjey Sobyanin, forte del sostegno del Cremlino e del partito al potere, Russia Unita, e soprattutto della mancanza di un candidato di opposizione forte. In assenza di suspense, il vero indicatore del voto sarà l’affluenza: le autorità locali della capitale hanno addirittura aumentato le iniziative per esortare i residenti a recarsi alle urne, come giochi per bambini e stand gastronomici all’uscita dei seggi. E, per la prima volta, i moscoviti potranno anche votare dalla dacia, le famose case di campagna molto frequentate in questa stagione. Ciononostante, si prevede che l’affluenza non superi il 30%, secondo quanto riferito da un sondaggio dell’emittente pubblica VTsIOM. Alle 12 di oggi, a Mosca aveva votato l’8,17% degli aventi diritto.
Sostenuto fin dal 2010 dal Cremlino alla guida della megalopoli di oltre 12 milioni di abitanti, il sindaco Sobyanin, 60 anni, può vantarsi di aver cambiato in meglio il volto di Mosca, grazie a progetti costosi e giganteschi piani di urbanizzazione anche se, per gli oppositori, il proliferare di zone pedonali, l’apertura di stazioni metro o di un nuovo parco nel centro della città non sono altro che un contentino per quella classe media che, durante l’inverno 2011-2012, aveva manifestato contro il ritorno al Cremlino di Putin.

Nel frattempo, migliaia di russi hanno manifestato contro la riforma pensionistica rispondendo all’appello dal carcere del leader dell’opposizione Alexey Navalny. La polizia ha arrestato in tutto il paese oltre 150 persone nel corso delle proteste vietate dalle autorità locali, secondo quanto fa sapere l’organizzazione OVD-Info.
A Mosca, dove oggi si vota per l’elezione del sindaco, almeno 2mila persone si sono riunite sotto stretta sorveglianza della polizia in Pushkin square, in centro città, urlando lo slogan “Putin è un ladro”. A San Pietroburgo circa un migliaio di persone sono scese in strada urlando “vergogna”.
Navalny, che sta scontando una condanna di 30 giorni di carcere per aver organizzato una manifestazione a gennaio, ha esortato i suoi sostenitori a scendere in piazza in tutto il Paese. “Per 18 anni Putin e il suo governo si sono serviti del badget dilapidandolo per progetti senza senso. Ora non ci sono più soldi e sono arrivati a toccare le pensioni per sbarcare il lunario”, ha fatto sapere lo staff di Navalny sui social. Decine di sostenitori sono stati arrestati nei giorni scorsi in vista delle manifestazioni. E sotto pressione di Mosca, la società americana Google ha rimosso ieri su YouTube tutti gli appelli a manifestare postati dalla squadra di Navalny: secondo le autorità russe avrebbero infatti violato il silenzio elettorale obbligatorio primo di un’elezione.

Durante le ultime elezioni amministrative a Mosca, cinque anni fa, Navalny aveva quasi portato Sobyanin al ballottaggio. Per evitare il ripetersi di un simile scenario, oggi solo i membri dell’opposizione ‘tollerata’, i comunisti e i nazionalisti, hanno potuto candidarsi. “Mosca è una città in cui almeno il 30% delle persone condivide le nostre idee. Ma c’è una totale assenza di un’opposizione reale”, ha commentato l’ex deputato di minoranza Dmitri Goudkov, la cui candidatura è stata annullata insieme a quella del consigliere comunale Ilia Iachine, vicino all’oppositore ucciso Boris Nemtsov, o a quella del militante per i diritti degli omosessuali Anton Krassovski.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top