Incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e le opposizioni sul tema del salario minimo.
Vertice al via intorno alle 17
Ha preso il via intorno alle 17 il vertice convocato dalla presidente del Consiglio. All’incontro sono presenti tutti i leader dei partiti di opposizione con l’eccezione di Italia Viva, che fin dall’inizio si è tirata fuori dalla proposta unitaria sul salario minimo di 9 euro l’ora. A rappresentare il governo anche i due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, la ministra del Lavoro Maria Elvira Calderone e i sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari. Per il Pd la segretaria Elly Schlein accompagnata dalla responsabile Lavoro del partito Maria Cecilia Guerra, per il M5S oltre al presidente Giuseppe Conte e l’ex ministra Nunzia Catalfo, per Azione Carlo Calenda e il capogruppo alla Camera Matteo Richetti. La delegazione di Avs è composta da Nicola Fratoianni, con i parlamentari Franco Mari, Eleonora Evi e la capogruppo alla Camera Luana Zanella, quella di Più Europa dal segretario Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova.
Salvini partecipa al vertice in videocollegamento, mentre tra i leader dell’opposizione è assente per impedimenti personali il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs Angelo Bonelli.
Schlein: “Andiamo a sentire cosa hanno da dirci”
Al suo arrivo a Palazzo Chigi la leader del Pd, Elly Schlein, ha dichiarato: “Andiamo a sentire quali novità il Governo ha sulla nostra proposta. Intanto li abbiamo costretti a guardare in faccia 3,5 milioni di lavoratori poveri. Andiamo a sentire cosa altro hanno da dirci”.
Conte: “Illustreremo proposta, abbiamo anche grafici”
“Illustreremo la nostra proposta nei dettagli in modo che non ci siano più equivoci, abbiamo anche dei grafici“, ha detto da parte sua il leader pentastellato Giuseppe Conte raggiungendo la sede dell’incontro.