La quota vincente
Notizie dal Mondo

Salvini ‘conquista’ la Polonia e battezza l’asse sovranista per le Europee

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Fotogrammi sparsi da ricomporre per far nascere un grande gruppo antieuropeo delle destre sovraniste e populiste. Matteo Salvini va in Polonia ed inizia da lì ad avvitare i bulloni con i paesi di Visegrad. Parte da Varsavia e dal leader del partito nazionalista, Jaroslaw Kaczynski. A lui propone “un contratto di dieci punti”, sul modello del governo giallo-verde, per iniziare a scardinare “l’Europa dei burocrati”.

Sono mesi che il capo della Lega è al lavoro per creare un accordo elettorale in vista delle prossime elezioni europee. Un grande gruppo di euroscettici che comprende la francese Marine Le Pen, l’ungherese Viktor Orban e ora anche il leader polacco di ‘Diritto e Giustizia’ (in polacco PiS, partito di ispirazione conservatrice clericale, contrario alle politiche di Bruxelles).

Di fatto, Salvini scioglie quella ‘cortina di ferro’ che i governi precedenti avevano alzato con la Polonia, forte del fatto che anche da Varsavia si alza una voce forte e chiara: l’Unione Europea così non piace, l’Ue discrimina, ma – concorda il ministro dell’Interno polacco Joachim Brudziski – da ora cambierà volto. Salvini incontra anche il premier Mateusz Morawiecki con il quale condivide le critiche verso Bruxelles, la necessità di alzare muri dentro e fuori l’Europa e la linea di assoluta intransigenza contro gli sbarchi, dovunque essi avvengano.

Le basi sono gettate, si parte da qui. “Abbiamo iniziato un dialogo, siamo d’accordo sul 90% dei temi”, annuncia il capo del Viminale specificando che però non c’è ancora “un testo pronto” su cui lavorare. Durante tutti i discorsi da Varsavia non si parla mai di uscire dall’Ue, anzi. L’idea è di comporre una nuova Unione, con nuove basi “contro i burocrati, i comunisti e i socialisti”.

Il “grande sogno” è una nuova “primavera” per il Vecchio Continente, che non subirà certo rallentamenti a causa del fastidio che serpeggia in Polonia nei confronti di Vladimir Putin, amico di Salvini. Gli interessi, non solo economici ma soprattutto politici, sono troppo grandi per interrompere una relazione che sulla carta promette di andare a gonfie vele. L’obiettivo è gigante: essere il primo movimento politico in Europa, “per essere presenti ovunque”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top