La quota vincente
Notizie dal Mondo

Salvini soddisfatto a Cernobbio: “Percepito interesse”. Ma la platea si divide

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Molti incontri, alcuni veloci e altri più approfonditi, con imprenditori e manager. Un lungo intervento di fronte a una platea che lo attendeva al varco, per metà preoccupata e per metà incuriosita. Un faccia a faccia con il commissario al Bilancio, Gunther Oettinger, rappresentante della ‘nemica’ Bruxelles. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, è soddisfatto dopo la sua prima visita da esponente del governo al Forum Ambrosetti di Cernobbio. La missione era confrontarsi con i mondi che tradizionalmente hanno guardato alla Lega senza eccessivo calore, e il leader del Carroccio ha avuto la sensazione di “un rinnovato interesse nei confronti della Lega e del governo“.

Nella giornata in cui un sondaggio del ‘Corriere della Sera’ colloca il suo partito in testa con il 33%, Salvini fa sfoggio di equilibrio e misura di fronte al gotha della finanza e dell’impresa italiana ed europea. Assicura di non guardare ai sondaggi e di ragionare su un governo in carica per cinque anni. Tranquillizza sulla manovra, che sarà basata sulla crescita, ma rispettosa dei vincoli europei, e ironizza sullo spread: “Ormai ogni mattina devo controllarlo prima di parlare con i miei figli”. Agli imprenditori promette “una prima evidente riduzione fiscale” nella manovra finanziaria, “non per i grandi, ma per i medi e piccoli imprenditori.
Un’inversione di tendenza che contiamo possa essere un volano per l’economia”. Sul reddito di cittadinanza non nasconde una certa freddezza: “Non ne conosco benissimo i dettagli, ma sarà nella manovra perché è molto caro ai miei amici dei 5 Stelle”.

Salvini non rinuncia a una stoccata all’Europa: “Faccio notare che negli ultimi anni le politiche di austerità hanno aumentato il debito pubblico di 253 miliardi di euro. Se dopo anni di risultati negativi provo a cambiare politiche, magari ottengo qualcosa di diverso”. L’Ue per il vicepremier deve cambiare per non finire schiacciata dall’esplosione demografica di Africa e Asia. Bruxelles, rappresentata a Cernobbio anche dal vicepresidente della Commissione Frans Timmermans, deve garantire investimenti reali e un piano di finanziamento “serio e concreto” in termini di sviluppo. A partire dal continente africano dove l’Italia è comunque pronta a “fare da volano” per non restare indietro rispetto alla Cina, che sta investendo 60 miliardi mentre l’Europa resta al palo. Poi una bordata alla Francia sulla crisi libica: “Qualcuno ha interesse a risolvere la crisi per tornare ad avere buone relazioni e qualcuno ha interesse a esacerbare gli scontri per inserirsi economicamente in settori presidiati da altri”. Prima di tornare a Milano per andare a festeggiare la nascita del nipote, Salvini scherza sulle sue vicende giudiziarie: “Se sarò ancora a piede libero ci vedremo qui il prossimo anno, tornerò da ministro dell’Interno”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top