La quota vincente
Notizie dal Mondo

Samuel presenta ‘Brigatabianca’: fra cantautorato ed elettronica

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un nuovo album solista, il secondo senza i suoi Subsonica, per Samuel. Si intitola ‘Brigatabianca’ e uscirà venerdì 22 gennaio, a quattro anni di distanza da ‘Il Codice Della Bellezza’, pubblicato a febbraio 2017. Lontano a causa del covid dalla sua band, Samuel ha deciso di esplorare un’altra parte di se stesso, quella più cantautorale. E, forse, anche più sensibile. Senza, però, rinunciare all’elettronica, alla musica tribale e all’hip hop. Perché, racconta, da ragazzino “ascoltavo De Andrè, De Gregori, Fossati e poi il sabato sera andavo in discoteca”. Ecco, così, l’unione di due passioni, al termine di un periodo complicato. “Sono stati due anni emotivamente accidentati – spiega l’artista in collegamento dal suo studio torinese, Golfo Mistico – ma mi sono serviti per capire cosa volevo e cosa invece non volevo più”. E, anche, per ritrovare la felicità, che per Samuel vuol dire “poter percorrere la mia strada così come la volevo, con le persone a cui tengo, in totale libertà”.

Anticipato dai singoli ‘Tra un Anno’ e ‘Cocoricò’, il disco presenta 15 tracce in cui Samuel compone suona e canta nel Golfo Mistico, lo studio in cui si è rifugiato durante questi difficili mesi, per creare nuova musica, ma anche il nome del tour che lo ha portato in giro quest’estate per tutta l’Italia, a partire dalle isole Eolie, dove è stato protagonista di suggestivi live in barca a vela.

Nell’album si sentono una grande varietà di suggestioni e idee, collegate fra loro dalla ‘Brigatabianca’ alla quale Samuel dedica il titolo: il collettivo di persone che ha lavorato con lui nell’ultimo periodo. I brani offrono molteplici sfaccettature e influenze, oltre alle collaborazioni di Colapesce, Ensi, Fulminacci, Willie Peyote e Johnny Marsiglia. Fra i produttori compaiono Ale Bavo, Dade, MACE & Venerus, Machweo, Michele Canova, Federico Nardelli e Strage. E, ancora, Roy Paci all’arrangiamento, direzione dei fiati, alla tromba e flicorno soprano in due tracce.

Sulla copertina dell’album compare Samuel con una giubba di ispirazione militare da ‘ussaro contemporaneo’, sulla quale sono ricamati una fitta serie di simboli geometrici ad alto potere evocativo, ognuno dei quali è associato a uno specifico brano del disco. Un codice visivo con il quale rappresentare le emozioni e i pensieri cantati da Samuel, elementi di un racconto per segni che si accompagna a quello musicale. Riportati anche sulla bandiera che il cantante stringe sulla copertina, i simboli diventano i talismani di un nuovo viaggio artistico, i segni espressivi con i quali significare un racconto, anche biografico.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top