La quota vincente
Notizie dal Mondo

Scala, per la Prima attesi Mattarella e diversi ministri ma pochi vip

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È tutto pronto alla Scala per la Prima del 7 dicembre. Quest’anno a inaugurare la stagione lirica sarà l’Attila di Giuseppe Verdi, diretto da Riccardo Chailly, e per la regia di Davide Livermore. Per la prima volta da quando è stato eletto presidente della Repubblica, arriverà al Piermarini Sergio Mattarella ed è confermata anche la presenza di diversi ministri, ma con ogni probabilità mancheranno all’appello i nomi della mondanità, anche internazionale.

Oltre al Capo dello Stato, che finora aveva assistito alla Scala al concerto per il 150 anni dalla nascita di Arturo Toscanni, siederanno nel palco reale anche la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli. Parteciperanno all’apertura della stagione scaligera anche il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, il ministro dell’Economia, Giovanni Tria e quello dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio. Per tutti si tratta di un debutto a Sant’Ambrogio da quando hanno assunto i loro nuovi incarichi istituzionali. A fare gli onori di casa sarà il sindaco Giuseppe Sala insieme al presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Non mancheranno anche tante signore milanesi, habitué della Scala con le loro mise ispirate all’opera di Verdi.

Quella di Attila è una scelta non scontata da parte del direttore musicale della Scala, Riccardo Chailly, che prosegue la sua ricognizione del repertorio italiano ripercorrendo gli anni giovanili di Verdi. L’opera è la nona composta dal maestro di Busseto ed è andata per la prima volta in scena alla Fenice di Venezia il 17 marzo 1846 riscuotendo un notevole successo. Insieme a Chailly e al regista Davide Livemore ha lavorato all’allestimento la squadra creata da Giò Forma alle scene, arricchite dai video di D-WOK e illuminate da Antonio Castro. Gianluca Falaschi, invece, si è occupato dei costumi. In scena Ildar Abdrazakov, al suo terzo 7 dicembre, ha il ruolo del protagonista. Dal debutto ne ‘La sonnambula’ nel 2001 ha cantato alla Scala ne La forza del destino, Macbeth, Samson et Dalilah, Iphigénie en Aulide, Fidelio, Moïse et Pharaon, Carmen, Lucia di Lammermoor, Les contes d’Hoffmann, Le nozze di Figaro, Don Carlo e Ernani oltre che in numerosi concerti. Debutto al Piermarini, invece, nei panni Odabella per Saioa Hernández. Nata a Madrid, ha studiato tra l’altro con Francesco Galasso, Vincenzo Scalera, Renata Scotto e Monsterrat Caballé. Non è nuova ai ruoli verdiani: nel 2017 è stata Leonora a Napoli, Amalia a la Coruna e Aida a Muscat con i complessi del Regio di Torino, mentre gli impegni del 2018 hanno incluso Francesca da Rimini a Strasburgo, La Gioconda nei teatri dell’Emilia Romagna e Tosca a Parma. Fabio Sartori è Foresto e George Petean Ezio. Francesco Pittari e Gianluca Buratto rivestono i ruoli brevi ma non secondari di Uldino e Papa Leone. Il Coro del Teatro alla Scala e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala sono diretti dal Maestro Bruno Casoni.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top