La quota vincente
Notizie dal Mondo

Scandalo Ue, Metsola promette giustizia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Il Parlamento europeo è sotto attacco, la democrazia europea è sotto attacco“. È un discorso duro quello della presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, che cerca di trattenere “la rabbia e il dolore” contro questi “nemici della democrazia, attori maligni, legati a Paesi terzi autocratici, hanno presumibilmente armato Ong, sindacati, individui, assistenti e deputati del Parlamento europeo nel tentativo di soffocare i nostri processi”. Ci sarà anche “un’indagine interna per esaminare tutti i fatti relativi al Parlamento e per vedere come i nostri sistemi possano diventare ancora più impermeabili”, ha annunciato, e “un processo di riforma per vedere chi ha accesso ai nostri locali e come vengono finanziate queste organizzazioni”. In ogni caso, “non ci sarà impunità“.

 

 

Le parole di Metsola sono risuonate in un’aula in ebollizione, che ha trasformato quella che doveva essere una tranquilla sessione prenatalizia in un’arena di interventi politici infuocati. Questa mattina si riunirà la Conferenza dei presidenti per decidere la decadenza dall’incarico di vicepresidente della socialista greca Eva Kaili, arrestata in seguito all’inchiesta. La decisione, che appare scontata e che dovrà poi essere votata dall’Aula, sarebbe il secondo caso nella storia dell’Europarlamento. Nel pomeriggio, invece, è stato inserito il dibattito sul tema e una risoluzione verrà votata giovedì. Anche l’apertura del mandato negoziale per l’esenzione dei visti con il Qatar, che doveva essere annunciato in plenaria, viene messo da parte. Tutto questo mentre nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles venivano eseguite altre perquisizioni negli uffici dei deputati, con l’obiettivo di acquisire le risorse informatiche di 10 collaboratori parlamentari. Mercoledì si terrà l’udienza dei quattro arrestati, tra loro l’ex deputato S&D Antonio Panzeri, la cui moglie e figlia sono state fermate dai carabinieri in esecuzione di un mandato di arresto europeo disposto dalle autorità del Belgio, a cui potrebbero essere consegnate. Intanto, il capo dell’Autorità antiriciclaggio greca ha disposto il sequestro dei beni della vicepresidente Kaili, dei suoi familiari e del suo compagno.

Di riflesso lo scandalo ha chiamato in causa anche la Commissione europea, la cui presidente Ursula von der Leyen ha espresso “massima preoccupazione” per “accuse molto serie” che minano la fiducia nelle istituzioni. Servirebbero invece “i più elevati standard di indipendenza e integrità”, per questo von der Leyen – che lo scorso marzo aveva inviato una lettera sul tema – chiede che le altre istituzioni europee – Parlamento, Consiglio, ma anche la Corte di giustizia europea o la Bce – adottino un organismo etico indipendente come ha fatto l’Esecutivo Ue. “Da parte nostra – assicura la numero Uno di Palazzo Berlaymont – stiamo controllando il Registro per la trasparenza che abbiamo, dove sono pubblicate tutte le riunioni dei membri del collegio e dei membri dei loro gabinetti con i rappresentanti di interessi”.

 

 

Da più parti, tuttavia, sono stati fatti notare gli stretti legami con il Qatar da parte del vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas. Il sospetto che vi siano stati controlli anche nell’Esecutivo Ue e le mancate risposte di von der Leyen in conferenza stampa hanno provocato le dure reazioni dei giornalisti. Per la copresidente del gruppo de La Sinistra, Manon Aubry, “il commissario europeo greco ha moltiplicato nomine e lodi dall’emirato” e ripetuto “ostentati e ripetuti elogi nei confronti del Qatar” che “sollevano interrogativi che ogni istituzione deve spazzare via“.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top