La quota vincente
Notizie dal Mondo

Scuola, da Varese a Taranto: prof e presidi nel ‘mirino’ di alunni e gentori

La prof accoltellata oggi a Varese da un alunno 17enne nell’atrio della scuola è solo l’ultimo episodio di aggressione contro insegnanti e presidi. La scorsa settimana, a Taranto, il 31 gennaio, i genitori di alcuni studenti hanno picchiato il dirigente scolastico scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘Dante Europa’, Marco Cesario, e un’insegnante, davanti agli occhi di alunni e famiglie. L’intervento dei carabinieri del nucleo radiomobile di Taranto ha riportato la situazione alla calma e e identificato i genitori responsabili dell’aggressione.

Ed è sempre della settima scorsa un altro episodio di aggressione a un docente. Il 2 febbraio, a Lucera, in provincia di Foggia, è stato aggredito Pasquale Trivisonne, preside dell’Istituto Bozzini-Fasani. Il preside è stato picchiato dalla mamma di un alunno perché – secondo quanto ricostruito – la donna non era ‘soddisfatta’ della punizione che era stata ‘inflitta’ al gruppetto di bulli, tutti tra gli 11 e i 12 anni, che avevano preso di mira il figlio. Lo scorso 15 gennaio, a Grosseto, un docente del liceo economico Rosmini è stato aggredito da una studentessa, in classe. Secondo quanto ricostruito, il prof aveva rimproverato la ragazza perché era uscita dall’aula senza chiedere il permesso, ma la studentessa aveva risposto male e quando il docente si è avvicinato per chiedere spiegazioni, la studentessa lo ha colpito al volto con lo smartphone.

È del dicembre scorso l’aggressione a un docente contro il quale un gruppo di studenti, a volto coperto e armati di coltelle e lamette, aveva organizzato una spedizione punitiva. Il prof, Vincenzo Giordano, insegnante di sostegno, era diventato bersaglio dei ragazzi perché era intervenuto per difendere un suo alunno. Giordano ha tentato di allontanare i ragazzi ed è stato colpito al volto: frattura scomposta del naso e 30 giorni di prognosi.

Lo scorso 29 maggio, Elisabetta Condò, 51 anni, insegnate dell’Iis Emilio Alessiandrini, in via Einaudi fu colpita a un avambraccio da un suo alunno di 16 anni, fermato dai carabinieri e che al loro arrivo non ha opposto resistenza. Il minore era entrato in classe con una pistola giocattolo, priva di tappo rosso, minacciando i suoi compagni. Una professoressa è stata ferita, probabilmente con un’arma da taglio, a un avambraccio, da uno studente di una scuola superiore di Abbiategrasso, in provincia di Milano. Dalle prime informazioni, l’aggressione sarebbe avvenuta a scuola e il ragazzo è stato fermato. I carabinieri della locale stazione, secondo quanto riferito da fonti investigative, stanno ricostruendo quanto accaduto.

Nell’ottobre del 2022, Maria Cristina Finatti, docente di 61 anni, viene colpita da pallini esplosi con una istola ad aria compressa mentre era in classe, a Rovigo, nell’Istituto Viola Marchesini.Gli studenti furono sospesi, ma nonostante l’aggressione, alla fine dell’anno scolastico furono tutti promossi con in condotta. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top