La quota vincente
Notizie dal Mondo

Scuola, stretta sul voto in condotta e nuovi giudizi per la primaria

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un maggiore peso al voto in condotta e una nuova e diversa valutazione per i giudizi della scuola primaria. Il disegno di legge di ‘Revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti’, il ddl Valditara, approvato dal Senato con 74 voti a favore, prevede nuove norme per tutti e due gli ambiti.

Il voto in condotta diventerà più ‘pesante’ e influente e sarà valutato in maniera complessiva su tutto l’anno scolastico e non soltanto a quadrimestre. La misura nasce con l’obiettivo di arginare comportamenti aggressivi da parte degli studenti nei confronti del corpo docente. Sarà espresso in decimi e servirà per determinare il passaggio da un anno all’altro. Se non si ha un voto ‘alto’ si rischia anche di non essere ammessi all’esame dell’ultimo anno. Nella scuola secondaria di primo grado, le scuole medie, un voto in condotta inferiore al sei comporta la bocciatura. Alle superiori la situazione cambia. Per i ragazzi dell’ultimo anno, avere un sei in condotta comporta l’assegnazione di un elaborato di cittadinanza attiva e solidale che l’alunno dovrà discutere in sede d’esame. Se la valutazione non dovesse essere positiva, il ragazzo non sarà ammesso all’esame di Stato. Per gli anni precedenti, la promozione da una classe all’altra sarà valutata in base al voto. In caso di insufficienza, l’ammissione all’anno successivo è subordinata alla presentazione di un elaborato che lo studente dovrà preparare. In caso di valutazione insufficiente, dovrà ripetere l’anno. Per ottenere, infine, il massimo dei crediti in vista dell’esame, occorrerà avere il nove in condotta. Il provvedimento, che entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico, prevede una multa da 500 euro e fino a 10mila euro per chiunque venga condannato penalmente per aggressioni nei confronti di presidi, docenti e personale tecnico-amministrativo. In caso di sospensione, se il provvedimento supera i due giorni, lo studente non rimarrà a casa, ma sarà obbligato a frequentare attività sociali extrascolastiche all’interno della stessa scuola.

La stretta sul voto, per Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, è “una azione necessaria a fronte di certi comportamenti che sono peggiorati negli ultimi anni”. L’efficacia di questa misura andrà poi valutata nel tempo: “Occorrerà vedere cosa accadrà alla prova dei fatti”, ha sottolineato.

Novità in arrivo anche per la scuola primaria, le elementari. Non si tornerà ai voti in pagella, come aveva già specificato anche Giuseppe Valditara ma ci saranno i giudizi ‘sintetici’: addio a ‘base, intermedio, avanzato’, bentrovati ‘insufficiente, sufficiente, discreto, buono e ottimo. Le diciture non sono ancora state stabilite, per quelle occorrerà un’ordinanza ministeriale. Ma l’obiettivo è restituire “chiarezza nell’interesse delle famiglie e degli stessi studenti”, ha spiegato il ministro dell’Istruzione. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top