La quota vincente
Notizie dal Mondo

Sequestro Moro, 40 anni dopo tutti in via Fani. Gentiloni: “Il più grave attacco alla Repubblica”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quarant’anni dopo il rapimento del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro e l’omicidio dei cinque uomini della sua scorta, la politica si ritrova ancora lì, a Roma, in via Fani. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha reso omaggio alle vittime deponendo una corona di allora su un nuovo monumento commemorativo dell’eccidio; con lui il presidente del Senato Pietro Grasso, la presidentessa della Camera Laura Boldrini. Presenti anche il capo della Polizia Franco Gabrielli e il sindaco di Roma Virginia Raggi.

“Una mattina di 40 anni fa il più grave attacco alla Repubblica. L’Italia rende omaggio a un grande leader politico, ai carabinieri Leonardi e Ricci e agli agenti di Polizia Iozzino Rivera e Zizzi”, ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni per l’ occasione del quarantesimo anniversario del rapimento di Aldo Moro.

“Quaranta anni fa –  ha scritto in una nota il senatore del Pd Vannino Chiti – cambiò il corso della storia del nostro paese con il rapimento e tre mesi dopo l’uccisione di Aldo Moro. Il 16 marzo 1978 vennero uccisi cinque uomini della scorta del Presidente della Democrazia Cristiana: Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi. Fu un colpo al cuore della democrazia, uno degli attacchi piu’ gravi che il nostro Paese subì. Era la stagione della ‘solidarietà nazionale’, sostenuta da tutti i partiti democratici, anche dal Pci. Rappresentava l’approdo di un percorso difficile, faticoso e coraggioso intrapreso da Moro e dal segretario del Partito Comunista italiano Enrico Berlinguer. Dalla primavera del 1978 quell’impegno politico perse il suo slancio e, innanzi tutto, uno dei due protagonisti. In ogni caso, pur tra difficoltà e sofferenze, la democrazia italiana ha retto l’urto ed è uscita vittoriosa, così che oggi, in una fase nuova, ci richiede di essere rinnovata e rafforzata. Il mio ricordo va alla figura del Presidente Moro, al suo esempio di profonda integrita’ e onesta’, al suo costante impegno nel ricercare il dialogo, al suo forte senso delle istituzioni e dello Stato”.

Anche il presidente del Senato, Pietro Grasso ha lasciato un ricordo su Facebook: “Tante, troppe volte, le forze dell’ordine e le forze armate hanno pagato col sangue il loro servizio al Paese. Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi e Raffaele Iozzino furono uccisi dalle Brigate Rosse 40 anni fa, a Via Fani. Quel giorno iniziò il sequestro di Aldo Moro, un vero shock per l’Italia intera. Furono 55 giorni di apprensione, di paura, di tensione: giorni che hanno cambiato per sempre la storia del nostro Paese, segnandola in maniera profonda”.  “Non dobbiamo smettere di cercare la verità, anche se scomoda. Non dobbiamo dimenticare la lezione di statisti come Aldo Moro”, ha aggiunto. 

“A 40 anni dell’eccidio di #ViaFani, #16marzo1978, la Cisl ricorda oggi, 16marzo, AldoMoro e gli agenti della scorta barbaramente trucidati. Il terrorismo,pagina terribile della nostra storia,fu sconfitto con l’unione tra forze democratiche ed il contributo del mondo del lavoro”, ha scritto la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top