La quota vincente
Notizie dal Mondo

Serie A, Cagliari show: manita alla Fiorentina e terzo posto da sogno

Pronostico Sassuolo-Cagliari 8 dicembre: le quote di Serie A
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A ora di pranzo il Cagliari fa un sol boccone della Fiorentina. E comincia a sognare per davvero in grande. Non tanto, o almeno non solo, per i numeri che accompagnano la squadra di Maran: dieci risultati utili consecutivi, quattro vittorie nelle ultime sei gare, tre consecutive, di cui due (Atalanta e Fiorentina) contro rivali dirette per un posto al sole. Un ruolino da marcia che porterebbe dritto dritto in Europa, quella nobile che si chiama Champions e si gioca di martedì e mercoledì. Sono le performance dei sardi ancor più delle statistiche ad alimentare le ambizioni di un’isola intera: un pacchetto arretrato che dà solide garanzie, un centrocampo dove si alternano polmoni e piedi buoni, da Rog a Nandez passando per Cigarini, un attacco che funziona (nonostante l’assenza di Pavoletti) e che vive sulle folate di Joao Pedro e sulla fisicità di Simeone. E poi c’è lui, Radja Nainggolan, il vero valore aggiunto della rosa. Che da quando è tornato in Sardegna ha ritrovato continuità, fiducia, e – di conseguenza – prestazioni. La manita (5-2) della Sardegna Arena, in una gara dominata in tutto e per tutto dai padroni di casa, fotografa l’ottimo momento dei sardi, che si affacciano sulla zona Champions in un pomeriggio da dimenticare per i viola, che si consolano solo con la doppietta di Vlahovic a gara ormai chiusa. L’assenza di Ribery (che tornerà dopo la sosta) ha pesato in termini di leadership e carisma in mezzo al campo ancor più che per le qualità dell’esterno francese. Montella dovrà lavorare anche sulla fragilità difensiva e mentale della sua squadra, che subisce un brusco stop nella corsa per l’Europa.

Il primo tempo del Cagliari è semplicemente perfetto. La Fiorentina si rintana nella propria area fin da subito lasciando il pallino del gioco all’avversario. Che prende fiducia di minuto in minuto e al 16′ sblocca la partita con una pregevole azione per vie centrali che libera Rog, imbeccato da Nainggolan. L’ex giocatore del Napoli solo davanti a Dragowski non sbaglia. Ma il ciclone dei sardi sui toscani deve ancora abbattersi: sugli sviluppi di un corner Pisacane salta in area da solo e incorna a rete; poco dopo la mezzora Nainggolan prima trova la risposta di Dragowski, poi tocca in mezzo per Simeone, il grande ex, che di tacco firma il tris. La gara è virtualmente chiusa dopo 45 minuti ma il Cagliari nella ripresa non è ancora sazio: Nainggolan in contropiede manda in porta Joao Pedro, che si unisce al party realizzando il sesto centro in campionato. Poi, al 20′, il Ninja si mette in proprio, con un bolide da fuori area che si insacca nell’angolino. La Sardegna Arena è ai suoi piedi e, poco dopo, gli dedica una inevitabile standing ovation al momento dell’uscita. Nel quarto d’ora finale la Fiorentina evita una disfatta totale grazie a una doppietta di Vlahovic, unici squilli in una trasferta da archiviare il più in fretta possibile. Che non rovinano comunque la festa di un Cagliari che viaggia con il vento in poppa. E inizia legittimamente a sognare.

La classifica di Serie A dopo la 12a giornata. Juventus 32 punti, Inter 31, Cagliari 24, Lazio 24, Roma 22, Atalanta 22, Napoli 19, Parma 17, Fiorentina 16, Verona 15, Torino 14, Udinese 14, Sassuolo 13, Milan 13, Bologna 12, Lecce 11, Genoa 9, Sampdoria 9, Spal 8, Brescia 7. (Sassuolo e Brescia una partita in meno).

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top