La quota vincente
Notizie dal Mondo

Siccità, Save The Children: In Somalia 20mila bambini rischiano vita

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Oltre 20mila bambini in nove distretti della Somalia rischiano di morire di fame in pochi mesi. E’ l’allarme lanciato da Save the Children, l’organizzazione internazionale che dal 1919 si occupa di bambini e avverte che per evitare questa tragedia “la comunità internazionale deve continuare a fornire aiuti salva-vita al paese colpito dalla siccità”.

I casi di malnutrizione acuta grave – la più pericolosa forma di malnutrizione – sono saliti in modo vertiginoso in quasi metà dei nove distretti valutati. Nel solo distretto di Mataban il 9.5% dei bambini sotto i cinque anni è gravemente malnutrito, secondo una ricerca condotta da Save the Children in collaborazione con Concert Worldwide e Action Against Hunger.

La ricerca si basa su una serie di indicatori legati alla malnutrizione, alle provviste di cibo e ai tassi di mortalità, che delineano lo stato di carestia e i risultati mostrano che in alcune aree del paese gli indicatori relativi alla nutrizione sono equivalenti a quelli che si determinano in caso di carestia [3].

“La mancanza di cibo e il crescente numero di bambini malnutriti sono angoscianti”, ha affermato Hassan Noor Saadi, Direttore di Save the Children in Somalia. “Le piogge più recenti sono state irregolari e insufficienti a garantire la crescita del raccolto. Le famiglie continuano a perdere quel poco che resta dei propri mezzi di sostentamento e del bestiame, rimanendo con poche alternative da offrire ai bambini. Tutto questo indica un chiaro rischio di carestia”.

Si stima siano necessari un miliardo e mezzo di dollari per supportare le agenzie che forniscono aiuti sul campo a intervenire, ma ad oggi sono stati finanziati solo 550 milioni. Per questo motivo Save the Children rinnova con urgenza l’appello alla comunità internazionale affinché segua l’esempio del Governo del Regno Unito e continui a sostenere la risposta alla siccità in Somalia.

“La prima metà dell’anno ha visto significativi livelli di supporto dai donatori. Ciò ci ha consentito di aiutare quasi un milione di bambini vulnerabili. Ma questi fondi termineranno presto, lasciandone altri milioni a rischio, a meno che siano rese disponibili ulteriori risorse”, ha aggiunto Hassan Noor Saadi. “Accogliamo con favore il recente annuncio del Governo del Regno Unito, che fornirà ulteriori 75 milioni di dollari, così come l’impegno del Governo degli Stati Uniti. Sollecitiamo altri donatori a fare lo stesso e a rendere più fondi disponibili. Se il resto della comunità internazionale non dovesse fare la propria parte, rischiamo di ripetere gli orrori del 2011, quando una carestia fece sì che oltre 250mila persone – una metà delle quali rappresentata da bambini – persero la vita”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top