La quota vincente
Notizie dal Mondo

Sicilia, cinque in corsa per la poltrona di governatore

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Tutto pronto in Sicilia dove domenica 5 novembre si apriranno le urne per eleggere il nuovo Presidente della Regione e il nuovo parlamento dell’Isola, che sarà composto da 70 deputati. A contendersi il ruolo di Governatore cinque candidati: Giancarlo Cancelleri per il Movimento 5 Stelle, Claudio Fava per la sinistra, Roberto La Rosa in campo con Siciliani Liberi, Fabrizio Micari per il centrosinistra e Nello Musumeci per il centrodestra.

NELLO MUSUMECI – E’ il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Sicilia. Alla guida della lista ‘#Diventeràbellissima, è sostenuto da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Slogan della sua campagna elettorale è ‘Solo i siciliani possono cambiare la Sicilia’. Musumeci entra in politica a 15 anni nelle fila della “Giovane Italia”, organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano. A vent’anni è eletto consigliere comunale nella sua città, Militello in Val di Catania, e successivamente nei Comuni di Gravina di Catania e Castel di Judica. Nel febbraio 1994, con suffragio diretto, diviene, dopo il ballottaggio, presidente della Provincia di Catania con la sola lista MSI-Destra Nazionale. È riconfermato presidente nel ’98, al primo turno, con oltre 310 000 preferenze, sostenuto da una coalizione di centrodestra. È considerato, assieme al sindaco del centrosinistra Enzo Bianco, uno dei protagonisti della cosiddetta “Primavera di Catania”. Rimane in carica fino alla scadenza del secondo mandato (maggio 2003). Nel 2011 entra nel governo Berlusconi come sottosegretario di Stato al ministero del Lavoro e delle politiche sociali come uomo della Destra di Storace.

GIANCARLO CANCELLERI – E’ il candidato del Movimento 5 Stelle per la presidenza della Regione Sicilia. Classe 1975, a soli 42 anni, è deputato regionale, ed è stato scelto con il metodo delle primarie online sulla piattaforma Rousseau, alle quali ha ottenuti 4.350 voti. A inizio settembre il risultato delle “regionarie” era stato sospeso dal Tribunale di Palermo per l’esclusione ingiustificata di Mauro Giulivi, candidato all’assemblea regionale, ma il Movimento ha deciso di non ripetere le votazioni. Per Cancelleri, originario di Caltanissetta, è la seconda candidatura a governatore della regione: nel 2012 prese 368mila preferenze, arrivando terzo nella gara elettorale. Nel suo curriculum il lavoro presso una ditta specializzata nel settore metalmeccanico e poi la militanza nel Movimento 5 Stelle dal 2007.

CLAUDIO FAVA – Il candidato della sinistra unita alle elezioni regionali in Sicilia è Claudio Fava. Sessanta anni, politico anche giornalista, scrittore, sceneggiatore. Fava è figlio di una illustre vittima della mafia, il giornalista Pippo Fava, ucciso nel 1984. La battaglia per la legalità è il punto cruciale del suo programma già dal nome scelto per la lista: ‘I cento passi’, il film che racconta la morte di Peppino Impastato. E’ sostenuto da Articolo 1 – MDP, Sinistra Italiana, Possibile, Rifondazione Comunista e Verdi.

FABRIZIO MICARIFabrizio Micari è il candidato del centrosinistra sponsorizzato dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che ha convinto alla fine il Pd e messo d’accordo anche Alternativa Popolare di Angelino Alfano. Nasce a Palermo il 14 febbraio 1963. Sempre nel capoluogo siciliano, nel 1986 si laurea presso la locale Università in Ingegneria Meccanica, diventando dopo due anni nel 1988 ricercatore. Nel 2015 Fabrizio Micari si candida al ruolo di rettore dell’Università di Palermo ottenendo un autentico plebiscito. Se, come prevedono le analisi, il testa a testa sarà tra Musumeci e Cancelleri, la parte del grande sconfitto verrebbe recitata dal Pd. Da una parte, Micari mette in discussione le previsioni. Dall’altra, le legge e non nasconde la preoccupazione.

ROBERTO LA ROSA – Candidato di “Siciliani Liberi”, movimento indipendentista siciliano, anni 61. La Rosa dice di sé: “Roberto La Rosa è un indipendentista siciliano, un autentico patriota, mai disposto a compromessi con i partiti italiani, con la vecchia politica, da sempre con il cuore in prima linea nella difesa degli interessi del Popolo Siciliano e del diritto della millenaria Nazione Siciliana ad avere uno Stato Libero ed Indipendente”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top