La quota vincente
Notizie dal Mondo

Sicilia, dalla vendita di conigli al potere: chi è Cateno De Luca

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Ho sempre avuto la passione per la politica e a quattordici anni mi sono iscritto ai pulcini della Democrazia Cristiana diventando l’attacchino ufficiale della sezione DC di Fiumedinisi”. Inizia così il racconta della sua vita, sul suo sito, Cateno De Luca, il neo deputato regionale siciliano arrestato per evasione fiscale.

Da adolescente alleva conigli e raccoglie origano, noci e castagne che poi vendeva alle ‘putie’ di Fiumedinisi sotto la severa vigilanza della mia mamma. D’estate faceva il muratore con il padre e mentre frequentava il liceo passava le ferie a lavorare nei bar di Fiumedinisi ed in inverno frequentavo uno studio legale messinese che si occupava di diritto previdenziale e sindacale.

A 18 anni apre il primo ufficio di patronato a Fiumedinisi ed a 22 anni primo ufficio della Fenapi (Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori”. A 25 diventa direttore generale della Fenapi e di tutti gli enti essendo diventata una realtà presente in 18 regioni e 78 province con oltre mille sportelli operanti in tutta Italia. A 18 anni una Ferrari rossa. Si laurea tardi, a 36 anni, in giurisprudenza ma diventa presto sindaco del suo paese, a 31 anni.

Poi la sua biografia si chiude così: “Le elezioni regionali del 5 novembre 2017 rappresentano per me un banco di prova per verificare se i messinesi mi ritengono all’altezza di essere la loro guida a Palazzo Zanca e per questo motivo mi sto candidando nella lista Udc – Sicilia Vera per avere quell’investitura popolare indispensabile per non consegnarmi ai soliti partiti ed alle solite lobby che hanno messo in ginocchio la città di Messina”. Ma De Luca prima ancora di queste elezioni era già un ‘impresentabile’. Nel 2008 viene rieletto sindaco di Fiumedinisi e confermato deputato regionale, poi, nel 2011, il primo tracollo: il 27 giugno, al termine di una seduta di consiglio comunale, viene arrestato con l’accusa di abuso di ufficio e concussione (processo ancora in corso).

Tre giorni dopo, il primo luglio, si dimette da sindaco, e poco prima del rinvio a giudizio, a luglio del 2012, abbandona anche lo scranno a palazzo dei Normanni, dimettendosi da deputato regionale. Continua però a fare politica, prima sottotraccia, poi attivamente. Meno di un anno dopo, infatti, si candida a sindaco di Santa Teresa di Riva, spiegando nei comizi che avrebbe fatto un solo mandato e poi basta. Lo prendono in parola, e nel 2012 è eletto sindaco. Due giorni fa viene eletto nel parlamento regionale. Agli elettori aveva inviato assieme ai fac simile anche il suo casellario giudiziale

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top