La quota vincente
Notizie dal Mondo

simulazioni nuova matuità 2019

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Tre tipologie, in tutto sette esempi, partendo da Pascoli e Leopardi per arrivare a Morante, passando per Rubbia. Arte, scienza e attualità. È ciò a cui si sono trovati davanti i diplomandi, che sosterranno la maturità da giugno 2019. Sul sito del ministero dell’Istruzione sono stati infatti pubblicati gli esempi della prima prova, quella di italiano, scaricabili e utilizzabili per le simulazioni. La scelta, almeno a guardare quanto pubblicato dal Miur, sarà vasta, e ce ne sarà per tutti i gusti.

La prima tipologia consiste nella ‘Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano’. Due gli esempi: il primo si basa sulla poesia ‘Patria’ di Giovanni Pascoli. Cinque le domande poste, alle quali sarà possibile rispondere punto per punto oppure costruendo un unico discorso che comprenda tutte le spiegazioni. Stesso approccio, ma con sole quattro domande, per uno stralcio tratto dal romanzo ‘La storia’ di Elsa Morante.

La tipologia B, di cui vengono pubblicati tre esempi, chiede la ‘Analisi e produzione di un testo argomentato’. Anche in questo caso, alcune domande a cui rispondere e poi, in aggiunta, la stesura di un proprio pensiero sul testo presentato. Le tre possibilità fra cui scegliere sono un brano tratto da ‘I diritti umani oggi’ di Antonio Cassese (sul quale esprimere un “giudizio in merito all’attualità della violazione dei diritti umani”), uno da ‘Prima lezione di storia contemporanea’ di Claudio Pavone (riflettendo su “su cosa significhi per te studiare la storia in generale e quella contemporanea in particolare”) e l’ultimo dalla prolusione di Carlo Rubbia ‘La scienza e l’uomo’ (a proposito del quale parlare delle “conseguenze della globalizzazione a livello tecnologico e a livello culturale”).

Ultima possibilità per i maturandi, la ‘Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità’. Due le possibilità proposte: una partendo dallo ‘Zibaldone di pensieri’ di Giacomo Leopardi e ragionando sugli obiettivi e sull’arte della felicità, l’altro basandosi sulla citazione da ‘L’uomo di vetro’ di Vittorino Andreoli per riflettere su “la consapevolezza della propria fragilità e della debolezza come elementi di forza autentica nella condizione umana”.

Le simulazioni non serviranno solo agli studenti per farsi un’idea di quel che dovranno affrontare a giugno, ma anche al ministero, come spiega il titolare Marco Bussetti su Facebook, per fare “una rilevazione a campione per raccogliere le vostre considerazioni”. E rassicura gli studenti: “Quello che affronterete sarà un Esame serio, naturalmente, ma molto equilibrato. Che valorizzerà il vostro percorso di studi. A tutti voi che oggi simulerete la prova auguro buon lavoro”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top