La quota vincente
Notizie dal Mondo

Siria, Governo italiano condanna Turchia: Inaccettabile. Convocato ambasciatore

“L’offensiva turca è inaccettabile” e “non possiamo voltarci dall’altra parte”. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è netto contro l’intervento nel Nord della Siria deciso dal presidente Recep Tayyip Erdogan e, dopo aver convocato alla Farnesina l’ambasciatore turco, spiega in un infuocato post sui social tutti i motivi della preoccupazione: “Non può essere militare la soluzione alla crisi siriana – avverte Di Maio -. Anzi, la storia ci insegna che ogni risposta militare in passato ha sempre contribuito a destabilizzare ulteriormente la situazione sul terreno, aprendo spesso un vuoto colmato poi dall’insorgere di nuove organizzazioni terroristiche”.

Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, sono oltre 60mila gli sfollati arrivati in Siria in meno di un giorno, a seguito del lancio dell’offensiva militare turca. “L’unità, la sovranità e l’integrità territoriale dello stato siriano è indiscutibile e può essere garantita solo attraverso il dialogo e tramite un’autentica transizione politica”, prosegue Di Maio.

All’ambasciatore turco, che incontra alla Farnesina la vice ministra degli Esteri Marina Sereni, viene ribadita la “ferma condanna” di quanto sta avvenendo in Siria e sulla vicenda interviene anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che avverte il pericolo di ripercussioni sulla lotta al terrorismo, e nel chiedere unità in sede europea, aggiunge: “Non possiamo accettare che ci possa essere un ricatto tra l’accoglienza data a tutti i rifugiati siriani dalla Turchia, con supporto finanziario europeo, e questa iniziativa militare unilaterale”.

Sulla stessa linea il presidente della Camera Roberto Fico secondo il quale “alla condanna deve seguire la capacità della comunità internazionale di fermare questa barbarie, nel solco dei principi di diritto internazionale”. Una prima risposta in tal senso arriva dai cinque membri europei del Consiglio di sicurezza dell’Onu, cioè Francia, Germania, Regno Unito, Belgio e Polonia, che chiedono con una dichiarazione congiunta alla Turchia di fermare l’offensiva contro le forze curdo-siriane nel nord della Siria. Lunedì Di Maio sarà al Consiglio Affari Esteri dell’Ue e in quella sede, annuncia, si batterà per “una risposta corale, con un’unica voce”. Poi il viaggio negli Stati Uniti con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dove all’incontro con il presidente Donald Trump, non c’è dubbio, sarà anche il tema Turchia a tenere banco.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top