La quota vincente
Notizie dal Mondo

Siria, la tregua non funziona. Ancora bombe: 35 morti a Ghouta Est

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Attacchi aerei sull’ultima sacca di jihadisti dello Stato islamico nella Siria orientale hanno ucciso almeno 35 civili, tra cui sette bambini. Lo riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani, che spiega che 25 sono morto per i raid condotti domenica nell’area del villaggio di Al-Shaafah, a nord dell’ex roccaforte dell’Isis di Albu Kamal, vicino al confine con l’Iraq, mentre 10, inclusi nove membri di una stessa famiglia, sono le vittime di lunedì nella Ghouta orientale.

Attacchi aerei hanno distrutto un edificio a Douma, la città principale della zona orientale di Ghouta, a est di Damasco, e hanno sepolto viva un’intera famiglia, riferisce l’osservatorio. “Nove civili di una stessa famiglia sono stati uccisi negli attacchi aerei del regime a Douma, dopo la mezzanotte”, ha detto il capo dell’Osservatorio britannico, Rami Abdel Rahman, “alcuni dei corpi sono ancora bloccati tra le macerie”. L’Osservatorio ha inoltre riferito che un altro civile è stato ucciso da un razzo del regime a Harasta, un’area della Ghouta orientale che è direttamente adiacente ai quartieri orientali della capitale. 

E le bombe hanno continuato a cadere all’indomani del via libera del Consiglio Onu della risoluzione che chiede un cessate il fuoco umanitario di almeno 30 giorni “senza ritardi”. L’Iran, alleato del regime di Bashar Assad, ha chiarito che la tregua non copre i “gruppi terroristici” nella Ghouta orientale. E dal canto suo la Turchia, tramite il vice premier Bekir Bozdag, ha messo le mani avanti: la risoluzione Onu non riguarda l’offensiva di Afrin. “Accogliamo la risoluzione adottata dal Consiglio di sicurezza dell’Onu in risposta al peggioramento della situazione umanitaria in Siria, in particolare nella Ghouta orientale” ma “in nessun modo questa decisione avrà alcun impatto sull’operazione che la Turchia sta conducendo” ad Afrin, ha detto Bozdag.

Dal mese scorso la Turchia porta avanti un’offensiva militare contro la milizia curdo-siriana Ypg nell’enclave di Afrin controllata dai curdi, nel nord della Siria. Da domenica 18 febbraio il regime di Bashar Assad, sostenuto militarmente dalla Russia, compie raid aerei sulla Ghouta orientale (nella foto le case distrutte a Douma), enclave in mano ai ribelli alle porte di Damasco. Il bilancio aggiornato, secondo l’Osservatorio, è di 529 civili uccisi, 130 dei quali bambini. Secondo la ong, otto di questi civili sono stati uccisi nei raid di ieri e, appunto, almeno 25 oggi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top