La quota vincente
Notizie dal Mondo

Slovacchia, omicidio Kuciak: il premier Fico offre le dimissioni

Pronostico Slovacchia-Georgia 18 novembre: qualificazioni Euro U21
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A pochi giorni dalle dimissioni del ministro della Cultura Marek Madaric e del ministro dell’Interno Robert Kalinak,  anche il premier della Slovacchia, Robert Fico, ha offerto le sue dimissioni a seguito dell’omicidio del giornalista Jan Kuciak e della sua fidanzata Martina Kusnirova, trovati senza vita il 25 febbraio nella loro casa vicino Bratislava, uccisi a colpi di arma da fuoco.

“Oggi ho offerto le mie dimissioni al presidente della Repubblica Andrej Kiska“, ha dichiarato il premier. “Se il presidente le accetta sono pronto a dimettermi domani”, ha aggiunto. Quando è stato ucciso Kuciak stava realizzando un’inchiesta, pubblicata poi postuma incompleta, sulle relazioni fra imprenditori italiani sospettati di essere legati alla ‘ndrangheta e uomini politici slovacchi. L’omicidio Kuciak ha provocato una crisi politica in Slovacchia e decine di migliaia di persone sono scese in strada per protestare contro la corruzione e chiedere le dimissioni di Fico. Secondo un recente sondaggio realizzato dall’istituto Focus, il 62% degli slovacchi era a favore delle dimissioni di Fico, mentre il 13% riteneva che dovesse rimanere al suo posto.

Fico ha fatto l’annuncio alla presenza dei capi dei partiti membri della coalizione di governo, cioè Bela Bugar del Most-Hid di centro-destra, vicino alla minoranza ungherese, e Andrej Danko del Partito nazionale slovacco Sns, di destra nazionalista, dopo un incontro avuto con il presidente slovacco. Il premier, 53 anni, sostiene tuttavia che il Paese rischi di “piombare nel caos se l’attuale opposizione prenderà il potere” e vorrebbe evitare elezioni anticipate.  Secondo il quotidiano Sme, il vice primo ministro Peter Pellegrini, 42 anni, potrebbe essere il candidato del Smer-SD di Fico alla successione alla guida del governo.

Nel frattempo l’Unione europea chiede alla Slovacchia di fare luce rapidamente sull’omicidio del giornalista Jan Kuciak e di collaborare con l’Ufficio europeo della lotta anti-frode. “La prima priorità per tutti noi deve essere di condurre un’inchiesta indipendente e rigorosa sui fatti e di portare davanti alla giustizia i responsabili. Ci appelliamo alle autorità slovacche affinché lo facciano rapidamente”, ha dichiarato il commissario Ue per la Sicurezza, Julian King, parlando all’Europarlamento riunito a Strasburgo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top