La quota vincente
Notizie dal Mondo

Spazio, la sonda Parker della Nasa in viaggio verso il Sole

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Image credit: NASA/Johns Hopkins APL/Steve Gribben

Dopo il primo tentativo di lancio sabato, rimandato a pochi minuti dal decollo per problemi tecnici con la pressione dell’elio sulla nave spaziale, la sonda Parker è partita per il suo viaggio verso il Sole. Il conto alla rovescia è terminato alle 3.31 del mattino ora locale, le 9.31 in Italia, quando Parker ha illuminato il buio cielo notturno a bordo di un razzo Delta IV-Heavy a Cape Canaveral, in Florida. La navicella spaziale senza equipaggio, costata 1,5 miliardi di dollari, mira ad avvicinarsi più di qualsiasi altra missione precedente al centro del nostro sistema solare; è progettata per immergersi nell’atmosfera del Sole, conosciuta come la corona, durante una missione di sette anni.

Parker è protetta da uno scudo termico spesso poco più di 11 cm estremamente potente che può sopportare livelli di calore senza precedenti e radiazioni 500 volte superiori a quelle sperimentate sulla Terra. La Nasa ha annunciato la missione come la prima a “toccare il Sole”; in realtà dovrebbe arrivare a 6,16 milioni di chilometri dalla sua superficie, abbastanza vicino da studiare il fenomeno del vento solare e l’atmosfera del Sole, che è 300 volte più calda della sua superficie.

La sonda, che ha la dimensione di un’automobile, è progettata per fornire agli scienziati una migliore comprensione del vento e delle tempeste geomagnetiche che rischiano di provocare il caos sulla Terra mandando il tilt la rete elettrica. Dovrebbe effettuare 24 passaggi attraverso la corona solare durante la sua missione settennale. “La sonda solare Parker ci aiuterà a fare un lavoro molto migliore nel predire quando un disturbo provocato dal vento solare potrebbe colpire la Terra”, spiega Justin Kasper, uno degli scienziati coinvolti nel progetto e professore all’Università del Michigan. Saperne di più sul vento solare e le tempeste spaziali aiuterà anche a proteggere i futuri esploratori dello spazio profondo verso la Luna o Marte.

Parker è l’unica sonda della Nasa nella storia a essere intitolata a una persona vivente, il fisico 91enne Eugene Parker, che per primo descrisse il vento solare nel 1958. Gli scienziati hanno voluto costruire un veicolo spaziale come questo per più di 60 anni, ma solo nei tempi più recenti la tecnologia dello scudo termico è avanzata abbastanza da essere in grado di proteggere gli strumenti sensibili a bordo della navicella.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top