La quota vincente
Notizie dal Mondo

Spia avvelenata, anche Ue e Usa reagiscono: decine di diplomatici russi espulsi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Raffica di espulsioni di diplomatici russi in Ue, Usa e Canada in risposta all’avvelenamento della ex spia russa Sergey Skripal e della figlia Yulia avvenuto lo scorso 4 marzo a Salisbury, nel Regno Unito, con un agente nervino. “Oggi 14 Stati membri dell’Ue hanno deciso di espellere diplomatici russi, come conseguenza diretta della discussione del Consiglio europeo la scorsa settimana sull’attacco di Salisbury. Misure aggiuntive, comprese ulteriori espulsioni, non sono escluse nei prossimi giorni e settimane”, ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

 

 

Tusk ha dato l’annuncio a Varna, in Bulgaria, dove si trova per un summit. Finora è noto che Germania, Francia e Polonia hanno ordinato l’espulsione di quattro diplomatici russi ciascuno; Repubblica Ceca e Lituania di tre; Italia, Danimarca e Olanda di due; Lituania di uno. Anche il Canada si è unito all’iniziativa e ha deciso di espellerne quattro.

Nel nostro Paese il provvedimento è stato annunciato dalla Farnesina. “A seguito delle conclusioni adottate dal Consiglio europeo del 22 e 23 marzo scorso, in segno di solidarietà con il Regno Unito e in coordinamento con partner europei e alleati Nato, il ministero degli Esteri, ha notificato oggi la decisione di espellere dal territorio italiano entro una settimana due funzionari dell’ambasciata della Federazione russa a Roma accreditati in lista diplomatica”, si legge in una nota.

In coordinamento con l’azione europea, il presidente Donald Trump ha autorizzato l’espulsione di 60 presunte spie russe dagli Stati Uniti. Fonti dell’amministrazione aggiungono che 48 “noti funzionari dell’intelligence” presso il consolato russo a Seattle e altri 12 presso la missione della Russia all’Onu hanno sette giorni di tempo per lasciare il Paese.

Trump inoltre ha ordinato la chiusura del consolato a Seattle per via della sua vicinanza con una base di sottomarini e con siti industriali di Boeing. La Casa Bianca sottolinea che i provvedimenti sono stati adottati in coordinamento con gli alleati della Nato e i partner Usa nel mondo.

Soddisfatto per l’iniziativa il Regno Unito. “La straordinaria risposta internazionale di oggi da parte dei nostri alleati costituisce la più grande espulsione collettiva di agenti di intelligence russi della storia e aiuterà a difendere la nostra sicurezza condivisa”, ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri britannico Boris Johnson. “La Russia non può violare le regole internazionali con impunità”, ha aggiunto Johnson.

 

 

Ovviamente Mosca non resta ferma a guardare e ha fatto sapere che reagirà alle espulsioni, bollate come “provocazioni“. “Esprimiamo una decisa protesta contro la decisione adottata da alcuni Paesi Ue e Nato di espellere diplomatici russi” e si tratta di una “mossa provocatoria”, ha affermato il ministero degli Esteri russo, assicurando che questo “passo ostile…non resterà sotto traccia e risponderemo”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top