La quota vincente
Notizie dal Mondo

Stadio della Roma, tutte le tappe del progetto dal 2011 a oggi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Roma avrà un suo stadio“. Era il dicembre del 2012 quando il presidente della società giallorossa, James Pallotta, annunciava che nel 2014 sarebbe stato aperto a Tor Di Valle il cantiere dal costruttore Luca Parnasi che si impegnava a finire il lavori per giocare la stagione 2016-2017 nel nuovo stadio.

La società americana aveva acquistato la squadra nel 2011 senza mai fare mistero del fatto che puntasse a investire in una grande ‘casa’ giallorossa.

A inizio 2013 il progetto viene affidato all’architetto Dan Meis e la giunta di Ignazio Marino, che a giugno succede a quella di Gianni Alemanno, inizia da subito a lavorare con la società.

Nel marzo del 2014 viene svelato il progetto, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza dei vertici della società. Il sindaco Marino dichiara in quella sede: “Vogliamo che Francesco (Totti ndr) e gli altri possano giocare già nella stagione 2016-2017”.

I tempi in realtà si allungano e solo nel 2015 la società consegna al Campidoglio il dossier di 800 pagine sul ‘master plan’, con la speranza del presidente Pallotta di “iniziare i lavori a fine anno”.

Il Campidoglio è nel pieno della tempesta seguita all’inchiesta ‘Mafia Capitale‘ e, dopo la caduta della giunta Marino, nel giugno del 2016 diventa sindaca Virginia Raggi del Movimento cinque stelle, da sempre fortemente critica nei confronti del progetto di Tor Di Valle.

Dopo l’arrivo della giunta pentastellata comincia la mediazione sulla “pubblica utilità” del piano e qui entra in campo l’avvocato, fedelissimo dei Cinque Stelle, Luca Lanzalone che segue per la giunta capitolina la trattativa che porta alla modifica del progetto iniziale. È lui a raggiungere l’accordo con gli incaricati della società sul nuovo piano che prevede una serie di modifiche, con meno cubature extra stadio e la cancellazione delle celebri due torri-grattacielo.

Il 5 dicembre del 2017 la Conferenza dei servizi dà il via libera finale e la sindaca Raggi parla di “giornata storica”.

I lavori proseguono, l’obiettivo del Campidoglio è arrivare all’apertura del cantiere entro il 2018. Ieri la sindaca scrive su Twitter: “Lo stadio a  Tor Di Valle è sempre più vicino. Stiamo lavorando senza sosta per accorciare i tempi e realizzare questa grande opera”.

Oggi il blitz con 9 arresti e 27 indagati, con il rischio, neanche troppo remoto, che l’inchiesta metta la parola fine al progetto.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top