La quota vincente
Notizie dal Mondo

stadio roma interrogatorio de vito

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Attesa, nel carcere Romano di Regina Coeli, per l’interrogatorio di garanzia a Marcello De Vito, l’ormai ex presidente dell’Assemblea capitolina arrestato per corruzione nell’ambito di una tranche dell’inchiesta sul nuovo Stadio della Roma. È in carcere anche Camillo Mezzacapo, con il quale, secondo la gip Maria Paola Tomaselli, De Vito aveva costruito un “sodalizio” teso a ottenere denaro in cambio di aiuti e favori a imprenditori.

Nell’ambito dell’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dalle pm Barbara Zuin e Luigia Spinelli, sono finiti ai domiciliari Fortunato Pititto, architetto collaboratore del gruppo immobiliare Statuto, e l’imprenditore Gianluca Bardelli, mentre sono indagati Pierluigi e Claudio Toti, responsabili dell’omonima holding, i costruttori Luca Parnasi e Giuseppe Statuto e alcuni prestanome. 

Il giro di affari – Tre i gruppi immobiliari coinvolti: quello di Parnasi, per lo stadio e un progetto legato alla ex Fiera di Roma, quello di Pierluigi e Carlo Toti, che avrebbero pagato per ottenere l’ok alla riqualificazione degli ex mercati generali all’Ostiense, e quello di Giuseppe Statuto per un piano legato alla ex stazione di Trastevere. A De Vito e Mezzacapo sarebbero arrivati versamenti per 230mila euro e 160 mila ne sarebbero stati promessi. Le cifre emergono dalle intercettazioni e dall’analisi dei flussi finanziari sulle società attraverso le quali Mezzocapo riceveva ‘consulenze tangenti’ commissionate a prestanome, prima di girarle sul conto della Mdl srl che, secondo chi indaga, era una sorta di ‘cassaforte’ nata per custodire i profitti raccolti illecitamente da De Vito, anche se a lui non direttamente riconducibile. Il presidente dell’Assemblea capitolina e l’amico fedele avrebbero ricevuto, in cambio di aiuti e favori, 95mila euro in tre tranche da Parnasi, 110mila euro dai Toti e 24mila euro da Statuto, che altri 160mila ne prometteva. 

Le intercettazioni – Marce’… dobbiamo sfruttarla sta cosa… ci rimangono due anni”, diceva Mezzacapo, il 4 febbraio scorso, al numero due dell’amministrazione capitolina. Gli amici di una vita parlavano dell’attuale momento politico con il M5S al governo di Roma e dell’Italia e di quanto fosse importante giocarsi tutte le carte per far fortuna in “una congiunzione astrale… tipo l’allineamento della cometa di Halley”. “Entrambi – scrive la gip nell’ordinanza- appaiono consapevoli che in una logica di mercato, che è l’unica che essi comprendono e quella che dirige le loro condotte, la posizione di potere del pubblico ufficiale ha assunto in ragione della congiuntura favorevole un consistente valore che ne richiede un’adeguata gestione in un’ottica di gestione del profitto”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top