La quota vincente
Notizie dal Mondo

Su Netflix ‘L’ultimo Paradiso’: Scamarcio e Bermani Amaral tra passione e lotta

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Le lotte dei contadini del Sud nell’Italia di fine anni ’50 si intrecciano con una storia d’amore ‘clandestina’ e impossibile tra due giovani: su questo è incentrata la trama del nuovo film di Netflix ‘L’ultimo Paradiso’ di Rocco Ricciardulli, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Gaia Bermani Amaral. Il film, realizzato da Netflix in collaborazione con Mediaset e prodotto da Lebowsky e Silver Production, è tratto da una storia vera. Ciccio (Scamarcio), un contadino stanco delle vessazioni dei proprietari terrieri, inizia a ribellarsi mentre si innamora di Bianca, personaggio centrale del film, interpretata da Gaia Bermani Amaral. Ma è sposato con Lucia (Valentina Cervi) e ha un figlio. Ciccio sogna di cambiare le cose e lotta con i suoi compaesani contro chi da sempre sfrutta i più deboli. Ma Bianca è la figlia di Cumpà Schettino (Antonio Gerardi), un perfido e temuto proprietario terriero che da anni vessa i braccianti. Ciccio vorrebbe fuggire con lei ma, non appena Cumpà Schettino verrà a conoscenza della loro relazione, una serie di eventi inizierà a sconvolgere la vita di tutti e niente sarà più come prima. Il film, disponibile sulla piattaforma da venerdì 5 febbraio, vede una grande interpretazione dei protagonisti sotto la regia di Ricciardulli, che ha basato la sceneggiatura su un racconto della madre su un fatto accaduto in Basilicata, nei suoi luoghi di origine.

Protagonista del film è proprio il Sud, “aspro ma bellissimo”, come lo definisce il regista, dove nasce la storia impossibile di Bianca e Ciccio. “Bianca è un ruolo stupendo – sottolinea Bermani Amaral – che credo tutte le attrici vorrebbero interpretare. È stata una bella avventura, ho anche dovuto imparare a parlare con la cadenza pugliese”. “È una storia davvero importante – sottolinea Scamarcio – in questo film c’è un rapporto con l’identità, con le radici. Ci sono due temi portanti: lo sfruttamento e la disparità, la lotta di classe. E poi la dinamica di chi vuole emanciparsi e scappare, e di chi invece resta legato alle proprie radici”.

Radici che tengono legata Bianca a un padre-padrone. Ma lei “è un personaggio che definirei moderno”, sottolinea la protagonista, “una donna che rispecchia anche la donna di oggi. Cerca riscatto, non vuole sottostare alle regole. Rappresenta il ponte tra ieri e oggi: vuole imporre la propria identità, si ribella al padre, al fratello violento. Vuole un cambiamento, è un personaggio caparbio e fragile al tempo stesso. Vorrei avere la sua forza, mi ritrovo invece nella sua purezza e fragilità”.

L’antagonista di Bianca, Lucia, è invece l’opposto: “Sono due personaggi molto distanti – spiega Valentina Cervi – perché nella famiglia di Ciccio sono le donne le figure forti, che portano avanti la famiglia. Anche il mio personaggio a suo modo si ribella. Ma capisce che l’amore può essere anche comprendere e lasciare andare”.

Il progetto nasce da un’idea del regista, che ha conquistato Scamarcio (qui oltre che protagonista anche sceneggiatore e produttore) e che viene da una storia che era già una piece teatrale. “L’avevo scritta basandomi su un racconto di mia madre, di un fatto realmente successo dalle nostre parti. Mia madre le storie le sapeva raccontare. E io, insieme a mia sorella e i miei due fratelli più grandi, restavamo lì, a bocca aperta ad ascoltarla. Ho voluto raccontare un pezzo della mia terra e il suo ancoraggio a un mondo arcaico dove lo Stato, ancora oggi, non sa dare risposte alla mancanza di opportunità che impera ancora in quelle aree”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top