La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tanti giovani, tante storie spezzate sul ponte crollato

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Molti giovani, diversi stranieri; gente che andava a lavorare e gente che partiva per le ferie. Alcune delle oltre quaranta vittime della tregedia di Genova non sono ancora state identificate, ma di altre si sanno nomi, provenienza e piccoli pezzi di vita: dove andavano martedì mattina quando il Ponte Morandi è crollato sotto le ruote della loro auto aprendo sotto di loro un vuoto mortale. Ferie e lavoro, sono anche il senso del ponte crollato. Un ponte insieme di passaggio quotidiano per i genovesi e percorso obbligato per chi viaggia.

I ragazzi di Torre del Greco – Sono quattro: Antonio Stanzione, Giovanni Battiloro, Gerardo Esposito e Matteo Bertonati, tra i venti e i trent’anni. Andavano in vacanza a Barcellona (facendo tappa a Nizza dove c’è la sorella di uno di loro) e possiamo immaginare quanto fossero allegri martedì mattina magari commentando la pioggia che si sarebbero lasciati alle spalle. Il loro ultimo messaggio: “Siamo entrati a Genova”. Poi, più niente. Giovanni Battiloro era un bravo videomaker: lavorava per testate nazionali e locali (Il Mattino, SiComunicazione e CalcioNapoli24). Seguiva il Napoli. Era stato nel ritiro degli azzurri a Dimaro. Alle 11,15, mentre passavano da La Spezia, hanno pubblicato un video su Instagram. Si sente musica, si vede che stanno facendo un po’ di casino in macchina.

La famiglia Robbiano – Genovesi, Roberto Robbiano (44 anni), Ersilia Piccinino (41) e il piccolo Samuele (9 anni), andavano in vacanza in Sardegna. La pagina Fb di Roberto Robbiano, adesso, è un piccolo sacrario con gli amici della coppia (si erano sposati da poco) che scrivono cose dolcissime e strazianti, le immagini di momenti felici e spensierati. L’ultimo post di Roberto è un’immagine aerea della Sardegna. E’ delle 8,51 di martedì mattina. Nemmeno tre ore prima del disastro.

Il medico e la fidanzata infermieraMarta Danisi (29 anni, origini siciliane), faceva l’infermiera all’ospedale “Ss Antonio e Biagio” di Alessandria dove aveva cominciato il 20 aprile. E’ una bella ragazza mora con una cascata di ricciolli neri. Sulla sua pagina Fb si mischiano ancora i commenti entusiasti per il nuovo lavoro e un “Riposa in pace, anima sorridente”. Con lei è morto il suo fidanzato, Alberto Fanfani (32 anni), medico anestesista, originario di Firenze, specializzando a Pisa, una bella faccia apetta e intelligente. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, lo ricorda con un tweet: “Firenze si stringe al dolore della famiglia del ragazzo fiorentino che ha perso la vita nel tragico crollo del viadotto a Genova e ai cari di tutte le altre vittime”

I ragazzi di ArezzoStella Boccia e Carlos Jesus Eraso Truijllo avevano 24 e 27 anni. Entrambi dei dintorni di Arezzo. La famiglia di Stella ha un ristorante a Civitella Val di Chiana che scrive sulla sua pagina Fb: “Ci scusiamo con la nostra clientela ma saremo chiusi per LUTTO. Purtroppo un pezzo del nostro cuore è rimasto sotto le macerie del ponte di Genova!”. I due giovani toscani stavano tornando dalle vacanze.

I ragazzi francesiMelissa Artus Bastit (21 anni) di Tolosa, si definisce “Pirata” e fa sapere a tutti di essere “impegnata” con Nathan Gusman che ne ha 20. Lei ha una faccia da bambina con tanti pircing e, apparentemente, una passione musicale molto Tekno. Andavano a un Teknival in Italia. I Teknival sono appuntamenti un po’ misteriosi, tipo “rave” che si svolgono qua e là per l’Europa e le cui notizie girano per canali un po’ misteriosi sui social. Sulla sua pagina Fb, qualche giorno fa, Melissa chiede se c’è qualcuno disposto ad accompagnare la sua amica Axelle Place al Teknival italiano. In sostanza, cerca una persona interessata a venire con loro tre e a sostenere una parte delle spese di viaggio. “Partiamo il 13 e torniamo il 23”. Avverte Melissa. Sulla macchina volata giù dal Ponte Mporandi c’erano solo loro tre: Melissa, Nathan e Axelle.

Il portuale  tifoso del Genoa – Era in macchina da solo. Andava al lavoro al Terminal Europa di Voltri. Andrea Cerulli, 47 anni, era un portuale della Compagnia Unica Merci Varie. L’annuncio della sua scomparsa viene dato sulla pagina Fb del Genoa Club Portuali di Voltri. Andrea era un supertifoso del Grifone. Nella foto ha la maglia del Genoa e, sulle spalle, il figlioletto che indossa un felpa bianca con il simbolo del Genoa. Lo ricordano così: “Il Genoa Club Portuali Voltri si stringe attorno alla famiglia di Andrea, nostro associato, nostro amico, nostro collega, vittima della tragedia di Ponte Morandi. Ciao Andre…”.

La famiglia di Pinerolo – Andrea Vittone, 49 anni e la sua compagna Claudia Possetti, 48 anni, si erano sposati a luglio dopo tre anni di convivenza. Erano appena tornati dal viaggio di nozze e sono ripartiti martedì per una nuova vacanza con i figli di lei Manuele e Camilla Bellasio, di 16 e 12 anni. Lui era originario di Venaria, lei di Cavour. Lavoravano nella stessa ditta di Cavour: lui tecnico, lei impiegata. La loro auto è precipitata dal ponte. Li hanno trovati martedì sera: tutti morti.

I due amici – Marius Djerri (28 anni, operaio) e Edy Bokrina (22 anni) di origini albanesi, entrambi da molti anni in Italia. Erano in macchina insieme, andavano da Sestri Ponente a Rapallo per prendere servizio nella ditta di pulizie dove lavoravano. Avevano appena chiamato per dire che erano un poco in ritardo. Non sono mai arrivati.

La famiglia cilena – Juan Carlos Pastenes (64 anni)  era un cuoco di origine cilena (era nato a Santiago), da trent’anni in Italia. Era in macchina con la moglie Nora Rivera (di Valparaiso) e un amico, Juan Ruben Figueroa Carrasco (68 anni). Stavano partendo per le ferie.

I due dell’Amiu – Mirko Vicini (31 anni) e Bruno Casagrande (35 anni) non erano sul ponte. Sono morti nell’isola ecologica di Campi dove lavoravano nel processo della raccolta differenziata nel capannone sotto il ponte crollato. Mirko era stato appena assunto. Entrambi, comunque, avevano un contratto a tempo determinato. Meglio di niente dopo un lungo periodo di disoccupazione.

Elisa Bozzo – Aveva 34 anni, una bella ragazza bionda di Busalla. Era su una Opel nera. Su Fb si faceva chiamare “La Ely”. Sulla sua pagina Fb ora c’è una foto di due montagne in un deserto americano e la scritta “In memoria di Elisa Bozzo”. I suoi amici l’hanno cercata a lungo sperando in un segnale di vita e scrivendole sui social. Elisa è stata trovata martedì sera.

Francesco Bello – Francesco Bello, 41 anni, era a bordo di una Audi. Era partito per le vacanze.

Luigi Matti Altadonna – Originario della Calabria, Luigi Matti Altadonna (35 anni) abitava da anni a Borghetto Santo Spirito (provincia di Savona) ma si era trasferito a Genova. Viaggiava sul suo furgone quando il ponte ha ceduto. La sorella Claudia l’ha cercato a lungo prima di arrendersi all’evidenza.  “L’Amministrazione Comunale – è scritto sul profilo Facebook del Comune di Borghetto – si unisce al dolore di Giovanni, cittadino modello e volontario esemplare della Sezione di Protezione Civile di Borghetto, per la perdita del caro nipote Luigi Altadonna nell’immane tragedia di Genova”.

Marian Rosca – Romeno, 36 anni, Marian Rosca era forse alla guida di uno dei camion precipitati dal ponte. Le sue foto lo ritraggono in piedi davanti al suo tir.

Altri tre uomini e due donne non sono ancora stati identificati.

Ecco l’elenco ufficiale delle vittime:
1. VITTONE Andrea, nato a Venaria Reale il 4.12.1968;
2. CERULLI Andrea, nato a Genova il 22.09.1970;
3. BOCCIA Stella Maria, nata a Napoli il 13.01.1994,
4. ROBBIANO Samuele, nato a Genova il 06.04.2010;
5. DANISI Marta, nata a Sant’Agata di Militello (ME) il 01.04.1989;
6. FIGUEROA CARRASCO Juan Ruben, nato in Cile 14.10.1949;
7. ROBBIANO Roberto, nato a Genova il 16.08.1974;
8. PICCININO Ersilia, nata a Fersale (CZ) il 21.05.1977;
9. BOZZO Elisa nata a Genova il 15.11.1984;
10. BELLO Francesco, nato a Scrra Riccò (GL) il 15.10.1976;
11. FANFANI Alberto, nato a Firenze il 11.07.1986;
12. MATTI ALTADONNA Luigi, nato a Genova 11.11.1983:
13. SARNATARO Gennaro, nato a Volla (NA), il 30.07.1975;
14. CASAGRANDE Bruno, nato ad Antonimina (RC) il 09.01.1961;
15. BELLASIO Manuele, nato a Pinerolo (TO) il 28.04.2002
16. BELLASIO Camilla, nata a Pinerolo (TO) il 02.11.2005; 17. POSSETTI Claudia, nata a Pinerolo (TO) il 31.10.1970;
18. STANZONE Antonio, nato a Torre del Greco (NA) 6/4/1989;
19. ESPOSITO Gerardo, nato Torre del Greco (NA), nato il 18/09/1991;
20. LICATA Vincenzo, nato a Grotte (AG), il 27.11.1960;
21. CAMPORA Alessandro, nato a Genova il 19.02.1963 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top