La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tav, analisi costi-benefici a Palazzo Chigi. Salvini: “Finire quello che abbiamo iniziato”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La resa dei conti tra Lega e Movimento 5 Stelle sembra molto vicina. Almeno sulla Tav. L’analisi costi-benefici sulla Torino-Lione, che il ministero delle Infrastrutture aveva blindato, pur avendola inviata alla Francia e all’Europa, è stata consegnata a Palazzo Chigi. E a breve sarà finalmente pubblica sul sito del Mit. Lunedì è arrivata anche sulle scrivanie, o nella posta elettronica, dei due vicepremier, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, come annunciato dal ministro Danilo Toninelli. “Finalmente si aprirà un dibattito pubblico talmente importante da partire dai numeri”, ha spiegato il titolare dei Trasporti convinto che con le cifre alla mano “almeno non creerà opinioni e giudizi sul nulla, ma su dei dati scientifici”. Ma se per Toninelli la decisione sarà scontata, dopo aver letto i risultati del documento tecnico,  Salvini ribadisce che “sarebbe un peccato lasciarla incompiuta” ma non perché lo dicono i francesi, “ma perché credo che serva agli italiani”. L’analisi costi-benefici? “Non dormirò per leggerla – scherza – anzi la leggerò domani mattina”. Rinviato infatti l’incontro con il premier Giuseppe Conte e con Di Maio previsto inizialmente nella tarda serata di lunedì.

I dati da visionare sono quelli della Commissione diretta dal professor Marco Ponti che, già nella bozza circolata nei giorni scorsi, bocciavano l’opera senza appello. Nel gioco di numeri e grafici sembrano ballare circa 6-7 miliardi di euro di costi aggiuntivi per realizzarla, rispetto ai reali benefici. Il nodo verte, tra le altre cose, sulla questione del traffico pesante, se cioè la linea ferroviaria ad Alta velocità sia effettivamente in grado di decongestionare il movimento merci su gomma riducendo l’inquinamento e i tempi di viaggio. Stando ai numeri riportati dagli esperti nell’analisi, non si avrebbe un effetto positivo: il traffico che quotidianamente insiste sulla tangenziale di Torino ammonta a 400mila veicoli, di cui 80mila mezzi pesanti.

Altro punto cardine, è capire se l’analisi abbia incluso tra i costi mancati i proventi dei pedaggi autostradali dovuti al trasferimento su rotaia del trasporto su gomma. “Siamo curiosi di sottoporre (al professor Ponti, ndr) questa e altre questioni, ferma restando la nostra posizione favorevole alla Tav”, dichiara Diego Sozzani, capogruppo di Forza Italia in commissione Trasporti alla Camera dove mercoledì, dopo il gran rifiuto della scorsa settimana, verrà audito lo stesso Ponti.  Intanto, continua l’azzurro, “sono andati in fumo ben 300 mila euro: tanto è costata l’8/a analisi del professor Ponti”.

Come sempre, tocca al premier Giuseppe Conte cercare di mediare, provando a sedare gli animi di quanti, industriali e imprenditori in primis, vedono nello stop alla Tav un blocco alle grandi opere del Paese: “Abbiamo pianificato miliardi di investimenti infrastrutturali nel nostro budget, quindi un potenziale ‘no’ all’alta velocità non rappresenterebbe un ‘no’ alle infrastrutture in generale”, spiega il presidente del Consiglio.

Le opposizioni, però, si preparano a dare battaglia. Il parlamentare Pd, Davide Gariglio, annuncia di aver consegnato alla Corte dei Conti Ue la lettera di Telt, la società italo-francese incaricata di realizzare l’opera, in cui quantifica in oltre 75milioni di euro mensili i danni provocati dal blocco delle gare d’appalto. “Ora che le elezioni abruzzesi si sono svolte, la smettano con la pantomima elettorale – afferma il governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino -. Il governo decida una volta per tutte, così sarà chiaro chi vuole mettere il Piemonte in un angolo e chi invece lavora per la crescita, la sicurezza, l’ambiente”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top