La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tav, Chiamparino lancia il referendum: “Il governo blocca l’opera? Piemontesi si esprimano”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sì Tav o No Tav? Per smuovere la situazione, ancora bloccata dopo l’ok alla mozione Lega-M5S sulla ridiscussione dell’opera, Sergio Chiamparino chiede un referendum per dare voce ai piemontesi. “Oggi chiedo al Consiglio regionale di verificare se ci sono le condizioni per fare una consultazione popolare, e cioè per fare pronunciare i piemontesi su una cosa molto semplice e cioè sul fatto che il governo sta bloccando i lavori della Torino-Lione“, dice il governatore a margine del Consiglio regionale. “Se poi non ci saranno le condizioni valuteremo cosa fare, ma l’articolo 86 dello Statuto regionale prevede le consultazioni popolari”, aggiunge Chiamparino sostenendo che la Tav, “che per altro si sta facendo, è un tema che sta molto a cuore ai piemontesi”. Chiamparino pensa a un referendum il 26 maggio in contemporanea con le elezioni regionali e con le europee. “Questo consentirebbe – spiega – di non avere maggiori spese e di stimolare la partecipazione degli elettori alle regionali e alle europee”.

Quanto alle critiche arrivate da più parti, dagli industriali alla sindaca di Torino, Chiara Appendino, sull’ipotesi di indire un referendum, il governatore replica: “Ho i miei dubbi che non sia giusto chiamare i cittadini al voto su temi che attengono alla politica. Dopo di che, che non ci sia bisogno di fare un referendum sulla Tav questo è vero, perché l’opera è stata già decisa. Io infatti chiamerò i cittadini a pronunciarsi sul fatto che il governo Lega-Cinque Stelle ha bloccato il progetto”. Secondo Chiamparino, inoltre, il referendum non allungherà i tempi sulla Torino-Lione e lancia l’appello: “Se il governo ritiene di farla ne ha l’occasione l’11 marzo, quando è fissato il cda di Telt. Basta che in quell’occasione si dia il via libera ai bandi e il problema è risolto”.

Il presidente della Regione Piemonte affronta poi il nodo dell’occupazione: “Non so quanti posti lavoro si perderebbero in prospettiva se si bloccasse la Tav: ma so per certo che mille lavoratori impegnati ora nel cantiere italiano sarebbero subito a casa. O come minimo in cassa integrazione”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top