La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tav, il Pd presenta un esposto alla Corte dei Conti per lo stop sugli appalti. Delrio: “Ogni mese di ritardo ci costa 75 milioni”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I parlamentari del Pd presenteranno un esposto alla Corte dei Conti per valutare eventuali danni erariali per il ritardo nei bandi di gara sulla Torino-Lione. Lo annuncia l’ex ministro alle Infrastrutture, Graziano Delrio, nel corso di un incontro a Torino. “Ogni mese di ritardo che è imputabile a decisioni politiche e non tecniche ci costa 75 milioni di euro – spiega -. A nostro giudizio ci sono quindi gli estremi perché la Corte dei Conti indaghi per danno erariale perché si tratta di soldi pubblici che in gran parte ci ha dato la Ue”.

“Al di là delle chiacchiere rischiamo di perdere i finanziamenti che abbiamo già ricevuto  e soprattutto i ritardi nei lavori costano decine di milioni di euro ai contribuenti italiani ed europei”, prosegue Delrio, che poi sottolinea: “Qualcuno pensa che la perdita di tempo sia solo una chiacchiera da giornale ma la perdita di tempo come certifica un documento che è in nostro possesso del cda di Telt, cioè della società che deve costruire il tunnel, ha conseguenze molto gravi anche dal punto di vista finanziario”. L’ex ministro vuole quindi “che la Corte dei Conti accerti queste conseguenze e di chi sono le responsabilità di queste gravi perdite valutate in decine di milioni al mese”.

Delrio poi si rivolge direttamente a Salvini: “Ha uno strumento molto semplice per sbloccare dei lavori: andare in Cdm e dire che il Consiglio dei ministri deve dare l’ordine al ministro Toninelli di sbloccarli“. “Non è facendo le gite in Piemonte che si sbloccano i lavori, è facendo il proprio mestiere”. Salvini, secondo Delrio, “deve fare semplicemente il suo mestiere. Lui è il vicepremier, non è l’usciere di Palazzo Chigi. Non è che si trovano a Palazzo Chigi per scrivere dei foglietti da sventolare sul balcone o per fare dirette Facebook, si trovano a Palazzo Chigi per decidere in base alle loro competenze e, laddove si riunisce il Cdm può far valere le sue ragioni, non al cantiere”.

Nel frattempo Toninelli torna sull’analisi costi-benefici: “Non mi interessa un’analisi di un organo di parte. Noi i numeri sui costi-benefici li abbiamo e li stiamo completando e traducendo in francese per portarli a Bruxelles. La Tav è oggetto di un trattato internazionale”. “Nel contratto di governo – spiega – viene detto di ridiscutere integralmente l’opera nel rispetto dei patti con la Francia. Per farlo dobbiamo avere i numeri in mano”. Secondo il ministro “a metà febbraio avremo un primo incontro con la commissaria europea ai trasporti e con il ministro francese, poi renderemo pubblica l’analisi in Italia, ci sarà il dibattito pubblico e ne discuteremo in maggioranza”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top