La quota vincente
Notizie dal Mondo

Tensioni a Gaza, raid Israele e razzi Hamas: uccisi due adolescenti palestinesi

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nuove tensioni nella Striscia di Gaza. Israele ha realizzato una serie di raid aerei sabato contro obiettivi di Hamas a Gaza e in uno degli attacchi sono stati uccisi due adolescenti palestinesi. Mentre nella notte dalla Striscia sono stati lanciati – stando a quanto riferisce l’esercito israeliano (Idf) – 31 razzi, sei dei quali intercettati dal sistema di difesa aerea Iron Dome.

Il fuoco incrociato giunge dopo le nuove sanguinose proteste di venerdì al confine fra Gaza e lo Stato ebraico, in cui due palestinesi sono stati uccisi e oltre 220 sono rimasti feriti: le vittime sono un 15enne e un 20enne. “È la più grande offensiva da Protective Edge”, cioè dalla guerra del 2014 fra Hamas e Israele, ha affermato il capo dell’aviazione israeliana, il brigadier generale Tzvika Haimovic.

I due ragazzini palestinesi, di 15 e 16 anni, sono stati uccisi in un raid israeliano contro un immobile nella zona ovest di Gaza City. Il ministero della Sanità della Striscia di Gaza spiega che i due si trovavano in strada sotto l’edificio proprio al momento dell’attacco; ma per l’esercito l’edificio era utilizzato da Hamas a fini militari. Fonti mediche palestinesi e il ministero della Sanità di Gaza, inoltre, riferiscono che nei raid israeliani di sabato pomeriggio sono rimasti feriti 15 palestinesi, due a Rafah, nel sud della Striscia, e 13 a Gaza City.

Nelle prime ore del mattino l’esercito israeliano ha spiegato la sua versione: i raid contro Hamas sono “in risposta ad atti di terrore istigati durante le violente rivolte avvenute lungo la recinzione di sicurezza” al confine e a “continui attacchi incendiari che danneggiano il territorio di Israele quotidianamente con il lancio di palloni incendiari dalla Striscia di Gaza in territorio israeliano”. In mattinata i raid dello Stato ebraico hanno colpito due “tunnel di Hamas”, uno nel sud della Striscia e un altro nel nord, come pure altre infrastrutture in tutto il territorio. Gli obiettivi includevano “complessi usati per preparare attacchi terroristici incendiari e una struttura di addestramento terroristico di Hamas”, riferisce l’esercito israeliano. Gli attacchi sono andati avanti tutto il pomeriggio. Hamas, dal canto suo, tramite il portavoce Fawzi Barhoum ha spiegato che i lanci di colpi di mortaio contro Israele sono stati effettuati “in risposta ai raid aerei israeliani”. “La protezione e la difesa del nostro popolo sono un dovere nazionale e una scelta strategica”, ha affermato.

Da mesi i palestinesi a Gaza manifestano contro il blocco decennale imposto da Israele alla Striscia e per il diritto al ritorno nei territori da cui sono scappati o sono stati cacciati durante la guerra legata alla fondazione dello Stato di Israele nel 1948. Dall’inizio delle proteste a marzo, e negli scontri scoppiati lungo il confine, sono stati uccisi da fuoco israeliano almeno 141 palestinesi. La maggioranza delle vittime palestinesi era coinvolta nelle proteste, mentre altri sono stati colpiti per avere provato di superare o danneggiare la recinzione di confine. Israele, che rivendica l’utilizzo di proiettili veri se necessario per difendere i suoi confini e fermare infiltrazioni, denuncia che Molotov, granate, pneumatici in fiamme e sassi sono stati lanciati contro i suoi soldati, ma nessun israeliano è rimasto ucciso. Accusa inoltre Hamas di provare a usare le proteste come copertura per attacchi contro lo Stato ebraico. 
 

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top