La quota vincente
Notizie dal Mondo

Terremoto, Roma ha paura: a rischio scuole ed edilizia pubblica

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Roma trema. Lunedì sera i palazzi della capitale hanno oscillato e i romani, molti e soprattutto in zona Nord, si sono riversati per strada. Più colpite le aree più vicine all’epicentro: a Fidene si registrano danni ad edifici popolari, come anche nel Pigneto, a Talenti e nella zona di Bufalotta. A queste si vanno ad aggiungere tutte quelle aree fortemente urbanizzate come Prima Porta, Magliana, Aurelia e San Basilio. Si parla di crepe ma la situazione è sintomatica di mancanza di prevenzione e controllo. Decine di scuole sono state ispezionate e alcune aule sono state chiuse solo in via precauzionale, così come in via precauzionale, lunedì sera è stata evacuata la sede della Farnesina e chiusa tutta la zona archeologica del centro storico.

Intanto il Campidoglio ha fatto sapere che nascerà un gruppo di esperti e tecnici che si occuperà del problema della sicurezza degli edifici e delle scuole, luoghi nei quali le scosse di lunedì sera hanno lasciato maggiori tracce. Alcuni plessi già fatiscenti, con il terremoto hanno temuto problemi di stabilità e i dirigenti hanno chiesto aiuto perché sono comparse nuove fessurazioni oppure perché i controsoffitti si sono mossi. Qualche scuola ha rimandato i bambini a casa, in alcuni casi sono state chiuse delle aule, in altri sono stati i genitori a tornare a riprendersi i figli.

Intanto il vero allarme arriva da Confartigianato Edilizia: a Roma, di 60 mila edifici del Comune ben 40 mila sono a rischio crollo ed effetti importanti in caso di scossa di terremoto. La maggior parte di questi si trova nella ‘vecchia’ Roma dentro le mura aureliane e il loro anno di edificazione risale a prima degli anni ’50.

Ma non sono solo le proprietà del Comune ad essere a rischio in caso di terremoto a Roma: anche gli edifici di privati costruiti prima degli anni ’80 e ’90 non possono dirsi immuni ad eventuali altre scosse che in futuro arriveranno nella Capitale, come anche altri 2.000 proprietà immobiliari in mano al Demanio.

Secondo la ricerca, il rischio si basa sulla non adempienza degli edifici in questione in riferimento agli ultimi aggiornamenti delle norme anti-sismiche. A tremare è la stessa Trastevere, composta dai tanti caratteristici edifici popolari che però non possono vantare di lavori di controllo e manutenzione.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top