La quota vincente
Notizie dal Mondo

Thailandia, riprendono le operazioni di salvataggio. In nove ancora nella grotta

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Attesa febbrile davanti alle grotte di Tham Luang in Thailandia è finita. Sono riprese le operazioni per trarre in salvo gli otto giovani calciatori ancora intrappolati con il loro allenatore nelle viscere della terra. Fonti ufficiali hanno confermato che la missione è iniziata e dovrebbero terminare “tra le 19.30 e le 20.30” ora locale (le 14.30 e le 15.30 in Italia). La squadra di sub impegnata è la stessa che domenica ha recuperato i primi quattro ragazzini.

Stando ai testimoni presenti sul posto, almeno cinque ambulanze sono all’ingresso della grotta pronte a intervenire. “Ci aspettiamo buone notizie entro poche ore”, ha detto Narongsak Osottanakorn, il coordinatore dei soccorritori. La speranza, ha aggiunto, è che il recupero dei nove membri della squadra ancora sotto terra sia “più rapido” rispetto alla missione di domenica. Il responsabile dei soccorsi ha confermato che la missione è iniziata attorno alle 11 ora locale (le 6 del mattino in Italia). 

La prima operazione di salvataggio – Le operazioni di recupero avrebbero dovuto riprendere all’alba ma la pioggia ha fermato tutto. Domenica l’intervento era stato sospeso con l’annuncio che ci sarebbero volute almeno dieci ore per riprendere le attività. Era infatti necessario ripristinare il “percorso” di corde, sensori e rifornimenti costruito in questi giorni in modo che ogni recupero possa essere gestito nella massima sicurezza come lo sono stati quelli dei primi quattro ragazzini. C’è, ad esempio, ha spiegato il governatore (e responsabile delle operazioni)

Narongsak Osottanakorn, da ricostruire le scorte di ossigeno consumate durante il salvataggio dei primi quattro bambini.

I primi quattro giovani recuperati – Sui nomi e sulle condizioni dei quattro salvati, le autorità thailandesi continuano a opporre un “muro” di no comment: “Non sono domande sagge da farsi” rispondono a chi chiede come stanno. Si sa solo che ne hanno salvati quattro (in un primo momento avevano detto sei) e che tutti sono stati portati all’ospedale per cure e controlli. Uno sarebbe in condizioni peggiori degli altri. “Saranno tenuti separati dalle loro famiglie per un periodo a causa del rischio di infezioni”, ha spiegato Osottanakorn, in conferenza stampa, precisando che i genitori potranno fare visita ai ragazzini “a distanza o al di là di un pannello di vetro”.

Quanto ai loro nomi, bisogna stare alle indiscrezioni del Daily Beast che cita fonti ufficiali. Sarebbero: Nattawut Thakamsai, 11 anni, soprannominato “Tle”, attaccante dei “Cinghialetti”; Pipat Bodhi, 15 anni: portiere, detto Nick; Pipat non gioca abitualmente con i “cinghialetti”, si era unito al gruppo solo per stare con un amico nell’allenamento del 23 giugno, Prajak Sutham, 14 anni: portiere, il suo nomignolo è Note, a volte gioca anche a centrocampo; Peerapat Sompiangjai, 16 anni, soprannominato Night, ala destra. Proprio Supaluk Sompiengjai, madre di Pheeraphat ha dichiarato all’AFP. “Abbiamo sentito che quattro ragazzi sono fuori ma non sappiamo chi sono, molti genitori sono ancora qui in attesa, nessuno di noi è stato informato di nulla”. Ma ha aggiunto che era ovviamente “felice” di sapere che il suo ragazzo dovrebbe già essere in salvo.

Ovvio, comunque, che sorgano problemi di comunicazione e che si voglia mantenere un certo riserbo su un’operazione davvero complicata (sono coinvolti novanta sommozzatori professionisti di cui 50 arrivati da tutto il mondo e uno ci ha già rimesso la vita), che deve essere portata a termine, per diversi motivi (le condizioni meteo e quelle dei ragazzi, la mancanza d’aria in certi punti, l’oggettiva difficoltà del percorso) nel più breve tempo possibile. La grotta di Tham Luang non è lontana dal centro abitato ma si trova comunque in una zona dove tutto (strade, rifornimenti, comunicazioni) è più difficile.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top