La quota vincente
Notizie dal Mondo

Thailandia, sequestrati i beni del tesoriere di Totò Riina

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Si stringe il cerchio intorno al patrimonio di Vito Roberto Palazzolo, esponente di primo piano di Cosa nostra, riciclatore e tesoriere di mafiosi del calibro di Totò Riina e Bernardo Provenzano. La guardia di finanza di Palermo, in seguito a indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia, ha eseguito un provvedimento di sequestro e congelamento di beni disposto dalla Corte reale civile della Thailandia.

Palazzolo, condannato in via definitiva nel 2009 a 9 anni di reclusione per associazione di stampo mafioso, è stato arrestato a Bangkok nel marzo 2012 dopo una latitanza all’estero durata oltre vent’anni. Nel dicembre 2013 è stato estradato in Italia per scontare la pena e attualmente è in affidamento ai servizi sociali. Una vita criminale rocambolesca la sua, uno dei protagonisti di ‘Pizza connection’, il traffico internazionale di droga dei primi anni Ottanta tra la Sicilia, l’Estremo Oriente e gli Stati Uniti su cui indagarono Giovanni Falcone e l’allora procuratore distrettuale di New York Rudolph Giuliani. Nel 1984, su richiesta dell’autorità giudiziaria italiana, Palazzolo è stato arrestato dalle autorità elvetiche e lui, temendo di dover scontare una pena nel nostro Paese, in attesa dell’estradizione ha confessato agli investigatori svizzeri le sue relazioni con i principali protagonisti del traffico di droga.

Per ‘Pizza connection’ Palazzolo è stato condannato in primo grado a Palermo nel 2000 a 12 anni di reclusione, sentenza poi revocata in appello proprio per l’applicazione del principio ‘ne bis in idem’ internazionale, per cui non si può essere giudicati due volte per lo stesso fatto, avendo intanto ricevuto una condanna a tre anni in Svizzera per concorso nel traffico internazionale di stupefacenti e riciclaggio. Sfruttando un permesso premio e grazie a un falso passaporto svizzero, Palazzolo è fuggito in Sudafrica con l’identità di Robert von Palace Kolbatschenko. Qui, anche grazie a importanti appoggi, ha iniziato a investire nel settore immobiliare e in numerose attività commerciali, estendendo i propri interessi anche in territori limitrofi, quali la Namibia e l’Angola.

Le indagini hanno consentito di individuare e sequestrare un deposito bancario intestato alla moglie di Palazzolo, la ricca ereditiera di origine israeliana Tirtza Grunfeld, con diverse decine di migliaia di euro. L’ufficio antiriciclaggio thailandese Amlo, Anti-Money Laundering Office, ha emanato un provvedimento di congelamento dei beni riconducibili a Palazzolo e successivamente la Corte reale civile ne ha disposto il sequestro.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top