La quota vincente
Notizie dal Mondo

Torino vieta atto di nascita a gemelli coppia gay. Il Comune: “Risolveremo”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Due bimbi, gemelli, figli di una coppia omosessuale non sono in regola: niente trascrizione nei registri cittadini valida per entrambi i genitori. È successo a Torino dove un ufficio del Comune ha negato la trascrizione dell’atto di nascita di due gemelli nati in Canada da una coppia di uomini con il sistema della gestazione per altri: l’atto era già stato trascritto per il padre biologico e non è stato esteso all’altro genitore.

“Il riconoscimento dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali nati in Italia e le trascrizioni sui registri di stato civile di quelli nati all’estero devono diventare prassi consolidata in tutte le amministrazioni comunali. Questo – spiega l’assessore alle Pari Opportunità della Città di Torino, Marco Giusta – al momento non è possibile perché viviamo in un vuoto normativo che gli uffici di stato civile hanno difficoltà a riempire, per questo assistiamo a differenti posizioni nei vari comuni a livello italiano”.

Uno dei motivi del ‘no’ si richiama alla legge 40 sulla procreazione assistita, che vieta la surrogazione di maternità, permessa invece in Canada. “La nostra amministrazione – continua Giusta – sta cercando, con un lavoro prezioso svolto assieme agli uffici, di trovare nuove strade per riuscire a rispondere alla quotidianità della vita delle persone. Questo percorso non è semplice perché ogni situazione è diversa e c’è rischio di esporre le famiglie a sentenze o a pubblicità non richiesta”. 

Vi è però una novità di assoluta importanza, fanno sapere da Palazzo Civico. Il Comune di Torino infatti ha interpellato l’Anusca e il Ministero degli interni, “che ci ha risposto di procedere con le modalità in essere, ma nel contempo ha interessato l’avvocatura di Stato affinché fornisca delle linee generali di indirizzo in materia di genitorialità tenendo conto delle recenti sentenze della Corte di Cassazione (tra le quali la sentenza 14878,2017) nella quale si riconosce alla coppia la possibilità di rettificare la trascrizione inserendo anche la seconda madre”. Questa risposta, secondo l’assessore Giusta, apre indubbiamente una strada a livello nazionale a vantaggio non solo del Comune di Torino.

L’amministrazione, inoltre, sta studiando la possibilità che il Comune si costituisca parte civile a fianco delle famiglie nei ricorsi contro i dinieghi. “Vi è quindi una grande attenzione da parte della giunta e degli uffici per riuscire a perseguire tutte le strade possibili per risolvere il problema”, conclude Giusta. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top