La quota vincente
Notizie dal Mondo

Treno deragliato, spessori di legno sotto i binari. Rfi: “Uso non previsto”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

C’era una tavoletta di legno a sostenere la rotaia proprio nel punto in cui giovedì mattina si é rotta, nei pressi della stazione di Pioltello, provocando il deragliamento di un treno pendolari di Trenord partito da Cremona e diretto a Milano Garibaldi. Il bilancio del grave incidente ferroviario é stato di tre morti e 46 feriti.

I consulenti tecnici incaricati dalla Procura di eseguire accertamenti sul luogo del disastro, gli ingegneri Fabrizio D’Errico e Roberto Lucani, e gli investigatori della Polfer hanno notato il tassello di legno, posizionato come una sorte di zeppa per evitare che il giunto che si é rotto sbattesse continuamente contro la massicciata.

Si sarebbe trattata di una soluzione temporanea, in attesa di un’aggiustatura definitiva. Ora spetterà ai consulenti della Procura verificare se proprio quella ‘toppa’ sia stata determinante per la rottura dei binari. Anche il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e i pm Maura Ripamonti e Leonardo Lesti, titolari dell’inchiesta, aspettano le loro valutazioni per poter stabilire se quel rimedio temporaneo sia stato effettivamente la causa del guasto. Rete ferroviaria italiana, “ribadendo che le cause dell’incidente di Pioltello sono attualmente oggetto delle indagini degli inquirenti, che determineranno la dinamica e le cause del deragliamento”, sottolinea in una nota “che l’utilizzo di spessori in legno non è previsto dalle normative tecniche e dai protocolli operativi di Rete ferroviaria italiana”.

“Le attività manutentive – sottolinea Rete ferroviaria italiana – devono essere eseguite secondo procedure e metodologie operative di lavoro codificate all’interno del sistema di gestione della sicurezza di Rfi, complesso di regole interne emanate in accordo alla normativa tecnica di settore, al quadro normativo italiano di sicurezza ferroviaria e dotato di certificazione di parte terza sia volontaria che obbligatoria. Nell’ambito del miglioramento continuo dei livelli di sicurezza e prestazionali, l’utilizzo del legno, materiale che ha accompagnato la storia delle ferrovie fin dalla nascita, e che tuttora viene utilizzato in tantissime linee di reti ferroviarie nel mondo, è stato sostanzialmente abbandonato in Italia e limitato a pochissimi casi comunque codificati. Rfi conferma la propria fiducia nell’operato degli inquirenti, ai quali continua ad assicurare la più ampia disponibilità e collaborazione, per la verifica di tutte le ipotesi circa le cause del gravissimo incidente di Pioltello”.

Oggi quattro operai di Rfi che stavano lavorando nell’area, ancora sotto sequestro, dov’è avvenuto l’incidente ferroviario di Pioltello, sono stati denunciati per violazione di sigilli. I quattro operai, da quanto si è saputo, stavano facendo alcuni rilevi per verificare la consistenza delle rotaie, quando gli agenti della Polfer li hanno notati e li hanno obbligati ad allontanarsi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top