La quota vincente
Notizie dal Mondo

Trump frena: “Presto stop alla separazione dei bimbi”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sotto pressione da giorni per la politica della ‘tolleranza zero’ al confine tra Usa e Messico, Donald Trump ha annunciato che firmerà un testo per evitare le separazioni dei bambini dai genitori migranti che entrano illegalmente negli Stati Uniti. Di cosa si tratti ancora non è chiaro: pare che il dipartimento per la Sicurezza interna abbia realizzato una bozza di ordine esecutivo, ma i dettagli non sono noti. “Vogliamo tenere le famiglie unite” e “firmerò qualcosa presto”, ha dichiarato Trump alla Casa Bianca, spiegando che si aspetta che il testo sarà seguito da una legge.

La parole del presidente Usa sono giunte dopo che Paul Ryan, capogruppo dei repubblicani alla Camera Usa, aveva annunciato che domani, giovedì, avrebbe sottoposto al voto dell’aula un progetto di legge per fermare le separazioni dei bambini dai genitori. “Con la nostra legge, quando le persone saranno perseguite per avere attraversato illegalmente la frontiera, le famiglie resteranno unite durante tutta la procedura legale, sotto l’autorità della Sicurezza interna”, ha dichiarato lo speaker della Camera bassa del Congresso, dove i repubblicani hanno la maggioranza. Anche su questo testo non ci sono tanti dettagli, se non che dovrebbe anche risolvere la questione dei Dreamers. Il progetto di legge dovrà poi passare al Senato, dove il Gop ha una maggioranza risicata, 51 contro 49, prima di ricevere il via libera del presidente.

L’amministrazione Usa è stata sommersa da una pioggia di critiche, nazionali e internazionali, dopo che è emerso che dal 19 aprile al 31 maggio, quindi in sole sei settimane, sono oltre 2.300 i bambini che sono stati separati dai genitori fermati per essere entrati illegalmente negli Stati Uniti, in virtù della nuova ‘tolleranza zero’. Dopo la condanna dell’Onu di lunedì, oggi sono giunte nuove critiche internazionali. “Su quello che abbiamo visto negli Stati Uniti, le immagini di bambini che vengono trattenuti in quelle che sembrano gabbie sono profondamente scioccanti…questo è sbagliato”, ha detto la premier britannica Theresa May. “Quello che succede negli Stati Uniti è inaccettabile” ed è “sbagliato”, le ha fatto eco il premier del Canada, Justin Trudeau, parlando in occasione della Giornata del rifugiato. Mentre il segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, afferma che Trump non è più il “leader morale” del pianeta e “non può parlare a nome del mondo libero”. Anche Bono Vox, il leader degli U2, si è espresso sul caso, definendo la politica migratoria di Trump “completamente contraria ai valori americani”. “Immorale” l’aggettivo usato invece da Papa Francesco.

Il tutto avviene mentre gli Stati Uniti si sono ritirati dal Consiglio Onu per i diritti umani, accusando l’organismo di “ipocrisia” e di pregiudizio nei confronti di Israele. La decisione ha sollevato critiche da più parti. La Russia ha denunciato un “grande cinismo” da parte degli Usa, affermando che “gli Stati Uniti hanno ancora una volta inferto un duro colpo alla loro reputazione di difensori dei diritti umani, hanno mostrato il loro disprezzo per l’Onu e le sue strutture”. Amnesty International, per bocca del segretario generale Salil Shetty, ha dichiarato che “gli Usa dovrebbero riconsiderare urgentemente questa decisione, che li piazza sul lato sbagliato della storia”. “Ancora una volta il presidente Trump mostra il suo completo disprezzo per i diritti e le libertà fondamentali che il suo paese pretende di sostenere”, ha detto Shetty.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top