La quota vincente
Notizie dal Mondo

Uber, sentenza storica Cassazione Francia: Autista è un dipentente

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Fulmine a ciel sereno sul colosso americano Uber, a otto anni dal suo debutto nel paese d’Oltralpe. La Corte di Cassazione francese ha deciso di riconoscere a un autista della società di autovetture con conducente lo status di ‘dipendente’ anziché autonomo. Una sentenza storica, che potrebbe lasciare una scia sui tribunali internazionali mettendo in discussione non solo il modello economico di questa piattaforma, ma anche di tutte le startup che ha influenzato negli ultimi anni. La notizia ha un effetto diretto sul titolo, che a Wall Street segna ribassi di oltre il 6%

Il caso risale al 2017, quando un dipendente del colosso Usa ha denunciato il gruppo per aver disattivato il suo account. A tre anni di distanza la Corte di Cassazione parigina riconosce che “esiste un legame di subordinazione tra il conducente e la società.” I criteri “per la definizione del lavoro autonomo – ricorda il tribunale parigino – comprendono in particolare la possibilità di costituire la propria clientela, la libertà di determinare le proprie tariffe e di definire le condizioni per lo svolgimento della prestazione dei propri servizi”.

Ricordando che “il conducente che utilizza Uber non costituisce la propria clientela, non fissa liberamente le proprie tariffe e non determina le condizioni di prestazione del proprio servizio di trasporto”, lo “status di libero professionista” dei conducenti di Uber per il Tribunale è quindi “solo fittizio”.

La decisione della corte francese rischia di avere gravi conseguenze per la piattaforma. Qualsiasi conducente potrebbe richiedere la ridefinizione del proprio status e la sottoscrizione di un contratto di lavoro. Il colosso Usa sarebbe sottoposto a un grave aumento dei costi per questi ‘nuovi’ dipendenti. Il disappunto di Uber emerge dalle parole del suo amministratore delegato: “Ci dispiace per questa decisione”, ha dichiarato il ceo Steve Salom ai microfoni del programma tv 20 Minutes. “Non riflette affatto il motivo per cui i conducenti scelgono di utilizzare Uber, ovvero flessibilità e indipendenza”.

Ma la società non sembra ritenere un’ondata di confronti legali. “Questa decisione corrisponde a un caso particolare di un guidatore che stava guidando sulla piattaforma nel 2016. La stragrande maggioranza dei conducenti non intende diventare dipendente. Ecco perché non temiamo una situazione in cui intere ondate di conducenti vogliono essere riqualificate”, ha spiegato il numero uno di Uber.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top