La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina, Borrell: “Ue mobilita 2 mld per munizioni”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Innanzitutto, abbiamo bisogno di un nuovo pacchetto di supporto per lo European Peace Facility e abbiamo bisogno di un nuovo pacchetto di sostegno per il rimborso o la consegna immediata di munizioni che devono provenire dalle scorte nazionali già esistenti, che siano dello standard della Nato o sovietico”. Lo ha affermato l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio informale Difesa a Stoccolma. “E per questo pacchetto di supporto ho proposto ai ministri 1 miliardo di euro dal Fondo europeo per la pace”.

“Dobbiamo coordinare la domanda con gli acquisti per ricostituire le scorte attraverso l’Agenzia per la difesa che ha insistito sull’idea che dobbiamo andare in modo coordinato e per questo ho proposto di mobilitare attraverso l’Epf un altro miliardo” aggiunge Borrell. Questo secondo pilastro, assieme al primo che stanzia un miliardo per la fornitura immediata per le munizioni già presenti nelle scorte, porta a 2 miliardi l’importo proposto da Borrell dall’Epf per l’invio di nuove munizioni. 

“Abbiamo già deciso un aumento dell’Epf di due miliardi, che sarà usato per le munizioni all’Ucraina, poi se gli Stati vogliono usare altro dall’Epf servirà un altro aumento del Fondo, ma questa non è una questione per oggi”, ha spiegato. “Con il sostegno della presidenza svedese, puntiamo a raggiungere un accordo sul pacchetto in occasione del prossimo Consiglio in formato Jumbo che si terrà non appena il prossimo 20 marzo, dove i ministri degli Esteri e della Difesa prenderanno una decisione formale concreta”, ha aggiunto Borrell. 

Guterres a Kiev: “Fondamentale estensione accordo” 

Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres in visita a Kiev ha affermato che è “fondamentale” che venga esteso l’accordo con Mosca sull’esportazione di grano dall’Ucraina attraverso il Mar Nero. Lo riporta il Guardian. L’accordo di 120 giorni, inizialmente mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia a luglio e prorogato a novembre, sarà rinnovato il 18 marzo se nessuna delle parti si oppone. Dopo il colloquio con Guterres anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato che l’accordo è necessario non solo per l’Ucraina, ma per il mondo intero. 

Zelensky ringrazia Guterres: “Qui si decide futuro Onu” 

“Ringrazio personalmente il Segretario Generale, il suo team e le Nazioni Unite nel loro complesso, che condividono il nostro punto di vista sulla necessità di proteggere i valori universali e l’ordine internazionale”. Con queste parole, via Telegram, il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha ringraziato Antonio Guterres, in visita a Kiev. “In questo momento, l’Ucraina è in prima linea non solo in una lotta, ma in una vera e propria guerra per tutti i principi su cui si basa la vita internazionale”, si legge nel messaggio, “in questo momento è l’Ucraina a difendere gli obiettivi e i principi della Carta delle Nazioni Unite. Quindi, è ora e in Ucraina che si decide il futuro dell’Onu e il ruolo globale delle Nazioni Unite”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top