La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina, Conte: “Deluso se Draghi non verrà in Aula prima del viaggio in Usa”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Gli sviluppi della guerra in Ucraina continuano a tenere alta la tensione tra il Governo e la maggioranza. È in particolare il leader M5S, Giuseppe Conte, a insistere: se il presidente del Consiglio Mario Draghi non riferisse in Parlamento prima del viaggio negli Sati Uniti “sarei molto deluso, perché servirebbe anche a lui per avere un mandato più forte”. E i tempi ci sono, secondo l’ex premier: “Il Parlamento può riunirsi anche di domenica, lo ha fatto con me in pandemia e può farlo ora in tempo di guerra”. Ma fonti di Governo fanno sapere che la richiesta di Conte è “isolata” (neppure il leader della Lega Matteo Salvini avrebbe avanzato una proposta analoga durante l’incontro a palazzo Chigi) e non ci sono “i tempi tecnici”, mentre il ministro della Difesa Lorenzo Guerini taglia corto: “Il mandato c’è già”.

La questione riguarda sempre le armi. “Non credo assolutamente che la nostra posizione debba contemplare armi sempre più letali e sempre più pesanti. Qualcuno sorrideva sulla distinzione tra armi offensive e difensive ma vedo che anche il ministro Guerini ieri ha ragionato in una logica di armi difensive, come Macron e altri”, ribadisce Conte, annunciando la proposta di un voto di indirizzo del Parlamento a Draghi. Sarà una mozione? “Lo strumento migliore saranno i parlamentari a valutarlo, ma sicuramente dopo settanta giorni di guerra è giusto che il governo possa ragguagliare sull’evoluzione del conflitto”, così come “è giusto e legittimo che il Parlamento possa esprimersi con una nota di indirizzo”.

Ma la richiesta sembra destinata a cadere nel vuoto. Non ci sono i “tempi tecnici” per un eventuale informativa del premier Draghi in Parlamento prima del suo viaggio in Usa per incontrare il presidente Joe Biden. Spiegano fonti di governo, sottolineando che “ci sarà modo di spiegare e raccontare l’esito di questo viaggio al ritorno, visto che è stato già fissato per 19 maggio il Question Time e a fine maggio ci saranno anche le comunicazioni in vista del Consiglio Ue”. Per chiudere la questione, il ministro Guerini fa notare che “l’Italia sta svolgendo un ruolo insieme a tutta la comunità internazionale sulla base del mandato del Parlamento, che è quello che prevede, tra le altre cose, di sostenere l’Ucraina con l’invio di materiale militare per consentire a quel Paese di difendersi. È quello che stiamo facendo e che continueremo a fare”. Draghi quindi continua a preparare la missione a Washington, e tra Palazzo Chigi e la Casa Bianca si mettono a punto i contenuti del vertice. Nel corso dell’incontro con Biden i due “riaffermeranno le storiche relazioni bilaterali fra Usa e Italia, discuteranno degli aiuti economici al popolo ucraino e dei costi da imporre alla Russia per la sua aggressione non provocata”, dice la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, nel corso di un briefing dall’Air Force One.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top