La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina: in Italia 3000 profughi in 24 ore, partiti nuovi aiuti umanitari

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Continua l’esodo dall’Ucraina e sono oltre 15 mila le persone in fuga dalla guerra che hanno già raggiunto l’Italia. Un flusso in continua crescita che ha fatto registrare nella giornata di sabato 3000 arrivi, con tante città impegnate nell’accoglienza.

Le principali destinazioni sono i grandi centri, come Roma, Milano, Napoli, Bologna: cercano perlopiù assistenza temporanea, nella speranza di poter presto tornare a casa, e tante delle persone in fuga dall’Ucraina arrivano in Italia per raggiungere parenti che già vivono qui. Sono infatti circa 240 mila gli ucraini residenti nel paese.

Al momento “la situazione è gestibile”, assicura il capo della protezione civile Fabrizio Curcio, chiarendo che l’Italia è pronta ad affrontare anche numeri destinati a crescere, con l’apertura dei corridoi umanitari. Alle Regioni spetta l’organizzazione dei controlli sanitari, che passano anche per i tamponi e l’offerta della vaccinazione anti-Covid, anche in considerazione del basso tasso di immunizzati, che in Ucraina non raggiunge il 35%.

Il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, fa sapere che “le prefetture potranno, in caso di massiccio afflusso di profughi ucraini” individuare “strutture ricettive idonee, e per velocizzare il processo potranno farlo anche in deroga a precedenti schemi di capitolato”. Inoltre “le prefetture si raccorderanno con i commissari per ottimizzare, anche in riferimento all’evoluzione e relativo allentamento della crisi pandemica, l’utilizzo di strutture già allestite per l’emergenza Covid”, per l’assistenza dei rifugiati.

Intanto è in arrivo in Ucraina il secondo carico di aiuti umanitari organizzato dalla Croce Rossa Italiana. Due operatori Cri sono partiti all’aba di domenica con un tir di medicine e materiali logistici e sanitari richiesti dalla Croce Rossa di Kiev: “E’ un vero e proprio ponte umanitario – sottolinea Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ifrc) – quello che la Cri sta mettendo in campo in questi drammatici giorni, senza sosta, per essere al fianco della popolazione ucraina. Tutto questo è possibile anche grazie alle donazioni verso le nostre raccolte fondi”.

Infine prosegue, sotto il coordinamento della protezione civile, l’arrivo di aiuti nelle aree di confine con l’Ucraina, dove dall’Italia sono state spedite in settimana 200 tende, con mille posti letto e 170 pallet di farmaci e materiale medico

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top