La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina: la sicurezza alimentare tra le vittime della guerra voluta da Putin, Di Maio in missione all’Onu

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’invasione russa dell’Ucraina ha avuto tra i suoi effetti quello di scatenare una vera e propria “guerra mondiale del pane”. La definizione è del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, volato a New York per partecipare alla conferenza ministeriale convocata al Palazzo di Vetro dell’Onu dal segretario di Stato Usa Antony Blinken, dedicata alla sicurezza alimentare globale. Se l’anno scorso, secondo le stime, sono state oltre 193 milioni le persone che nel mondo hanno sofferto di una grave insicurezza alimentare, con un incremento di 40 milioni di persone rispetto all’anno precedente, il bilancio per il 2022 potrebbe rivelarsi ancora più pesante, con un aumento di altre 40 milioni di persone a rischio.

Come ha ricordato lo stesso Di Maio, a causa della guerra voluta da Vladimir Putin, il prezzo del grano sta continuando a salire e questo, oltre che sui Paesi più poveri, ha un impatto “anche sulle famiglie italiane”. La ‘guerra del grano’ ha poi come conseguenza inevitabile l’instabilità politica che, nei Paesi più fragili dell’Africa, ad esempio, verrebbe ancora più aggravata dalla scarsità di derrate alimentari. Tutto questo, infine, finirebbe per ripercuotersi su un aumento dei flussi migratori, di cui l’Italia e altri Paesi Ue sarebbero i principali punti di approdo.

Per questo, uno degli obiettivi della giornata di lavoro all’Onu, ha spiegato il titolare della Farnesina durante un incontro con la stampa, è la messa a punto, insieme al segretario generale Antonio Guterres, agli altri Paesi partner e alla “Turchia”, attore chiave in questo contesto, di un piano per l’apertura di un “corridoio sicuro”, per consentire al grano ucraino di lasciare i porti bloccati a causa del conflitto. Per dare un’idea dell’esplosività della situazione innescata dalla guerra, basti pensare che per alcuni Paesi africani, ha ricordato di Maio, i grani russi e ucraini rappresentano dal 90% al 100% del fabbisogno.

Quello della sicurezza alimentare, per le sue ricadute, oltre che per ragioni umanitarie, è un tema considerato “prioritario” dall’Italia. Il premier Mario Draghi, nella sua recente visita alla Casa Bianca, ne ha parlato col presidente Usa Joe Biden e Di Maio, nel suo intervento all’Onu, ha ribadito l’impegno italiano, che tra l’altro, in coordinamento con la Presidenza tedesca del G7, porterà all’organizzazione, l’8 giugno, a Roma, di una conferenza ministeriale del Mediterraneo, alla quale parteciperanno 24 Paesi, insieme a Fao, Ifad e Wfp.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top