La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina, Meloni: “Sostegno a Kiev per pace giusta”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

IN AGGIORNAMENTO – La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, interviene alla Camera dei Deputati per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 dicembre. La premier ha ribadito in Aula il pieno sostegno del governo italiano all’Ucraina, con l’obiettivo di arrivare a una “pace giusta”. “L’Italia è al fianco dell’Ucraina, in tutti gli ambiti, anche sul piano militare” ribadisce Meloni. 

Buongiorno. In diretta dalla Camera dei Deputati per le comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 15 e 16 dicembre. https://t.co/QyAfflFwv0

— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) December 13, 2022

“L’obiettivo di questo Governo è avere piuttosto che più Europa in Italia, più Italia in Europa. Con pari dignità” ha detto la premier in Aula. “Al di là della propaganda, per arrivare alla pace ci sono due possibilità: che uno dei due perisca o si arrenda e nel caso si trattasse dell’Ucraina non si tratterebbe di pace ma di invasione, oppure che vi sia un sostanziale equilibrio, una situazione di stallo che porti l’invasore a desistere. Per perseguire una pace giusta l’Italia deve continuare a fare la sua parte” le sue parole.

“Piaccia o no a chi vorrebbe voltarsi dall’altra parte il conflitto ci riguarda tutti” ha sottolineato l’inquilina di Palazzo Chigi davanti agli onorevoli. “Faremo ogni sforzo diplomatico volto alla cessazione dell’aggressione da parte della Russia”. 

“L’Ue deve restare unita nel sostegno all’Ucraina. Anche su questo non cambio idea, le nostre convinzioni non cambiano se stiamo al Governo e non più all’opposizione”. In vista del vertice di Bruxelles, Meloni ha aggiunto che “Il Consiglio europeo avrà in agenda temi importanti sui quali l’Italia ha tutte le carte in regole per offrire il suo contributo autorevole“.

Sanzioni a Russia dolorose ma efficaci

“Le sanzioni alla Russia sono dolorose per il nostro tessuto produttivo ma hanno dimostrato efficacia” è un passaggio dell’intervento della premier Giorgia Meloni durante le comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 dicembre. “Vigileremo sull’attuazione delle sanzioni”, ha aggiunto la presidente del Consiglio.

“Il prossimo Consiglio europeo affronterà il tema della sicurezza alimentare globale. Non dobbiamo consentire che Putin utilizzi la carenza di cibo come arma contro l’Europa come già sta facendo con il petrolio e con il gas”. 

Accolte 172mila persone in Italia

“Anche l’Italia ha contribuito allo sforzo” di accoglienza. “Le registrazioni di protezione temporanea sono oltre 172mila, in larghissima parte donne e bambini. Siamo impegnati anche nell’assistenza umanitaria. Siamo fieri della grande solidarietà mostrata dall’Italia nei confronti dell’Ucraina in questo momento drammatico”. 

Ue, Italia non è peso ma colonna indispensabile

“L’impegno del governo è dimostrare quanto l’Italia possa essere un valore aggiunto nel contesto europeo, stravolgendo la falsa narrazione di un’Italia che arrancherebbe e che rappresenterebbe quasi un peso per l’Ue. Noi non solo siamo fondatori di questo processo di integrazione, non solo siamo centrali nelle dinamiche geopolitiche del continente, ma siamo una colonna indispensabile alle crescita economica e sociale dell’intera Europa. Questa è l’Italia che vogliamo rappresentare al Consiglio europeo con il sostegno del Parlamento italiano e con il mandato che ci darete oggi. 

“Gli Usa riconoscono all’Ue il ruolo di partner di prima istanza. L’Italia sostiene con convinzione una più stretta collaborazione tra Ue e Alleanza Atlantica. E’ prioritario assicurare la tenuta a lungo termine del fronte occidentale e della rinnovata unità di intenti su interessi comuni”.

“Occorre fermare la speculazione” sul fronte energetico “e assicurare risorse adeguate a tutti. Per noi è essenziale che l’Ue nelle more dello strumento RePowerEu avanzi rapidamente anche nel rendere disponibili agli stati membri misure per aiutare famiglie e imprese, assicurando maggiore flessibilità sull’uso dei Fondi di coesione non ancora impegnati”.

Energia, proposta commissione Ue insoddisfacente e inattuabile

“Riteniamo che la proposta della commissione europea sia insoddisfacente perché inattuabile alle condizioni date. Per noi è fondamentale porre un argine alla speculazione. Voglio essere chiara: la posta in gioco per l’Ue è molto alta”. 

“È evidente a tutti che come un meccanismo con un grado diverso di tutela delle imprese in Europa da nazione a nazione produrrebbe una distorsione del mercato unico comune e penalizzerebbe non solo l’Italia, ma comprometterebbe l’intera Europa. Per questo è ormai la maggioranza degli stati membri a chiedere un tetto dinamico al prezzo del gas. È certo che che andare in ordine sparso di fronte a questa sfida epocale, pensando che chi è più forte economicamente possa salvarsi se necessario a scapito degli altri, non solo sarebbe una illusione ma tradirebbe la realtà di una Europa molto diversa da quella decantata in questi anni”.

Iran, condanna per sentenze pena capitale

“Guardiamo con favore all’inserimento nelle conclusioni del Consiglio europeo di un segnale di condanna per le sentenze di pena capitale in Iran a seguito delle proteste nel paese. L’uso della forza contro dimostranti pacifici, contro le donne, da parte delle autorità iraniane è ingiustificabile e inaccettabile. Questo governo sarà sempre impegnato per la difesa e il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, in Iran come nel resto del mondo”.

Inflation act Usa, possibili effetti distorsivi 

“L’Inflation Reduction Act americano che prevede 369 miliardi di incentivi fiscali desta preoccupazione: non possiamo nascondere i potenziali effetti distorsivi e discriminatori verso le imprese europee che potrebbe generare”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top