La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina, Onu verso tribunale in stile Norimberga

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sta circolando alle Nazioni Unite una bozza di risoluzione per un tribunale in stile Norimberga che ritenga la leadership russa responsabile dei crimini di aggressione in Ucraina. Lo scrive il ‘Guardian’, riferendo che ci sono segnali che l’opposizione degli Stati Uniti alla proposta potrebbe attenuarsi di fronte alle pressioni del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Beth Van Schaack, ambasciatrice statunitense per la giustizia penale globale, ha dichiarato questa settimana: “È qualcosa a cui il presidente Zelensky tiene molto. Questo è qualcosa che l’ Ucraina vuole e penso che avrà molto peso. La domanda è: avranno i voti all’assemblea generale? Finora, tutte le risoluzioni dell’assemblea generale sull’Ucraina hanno prevalso. I numeri sono stati piuttosto forti”.

La Corte penale internazionale ha già iniziato a indagare sui crimini di guerra in Ucraina, ma la leadership ucraina sostiene che è ostacolata dal fatto di non poter perseguire la leadership del Cremlino per il crimine di aggressione, in quanto la Russia non è firmataria dello statuto costitutivo.

Van Schaack ha affermato che gli Stati Uniti non hanno preso una posizione ferma su un tribunale speciale. Tuttavia, ritiene che possa essere opportuno tenere processi in contumacia dei russi accusati di crimini di guerra se non sarà possibile estradarli.

Van Schaack ha aggiunto che è possibile che gli Stati Uniti possano declassificare materiale di intelligence per aiutare a rivelare i maggiori responsabili della preparazione e della conduzione di una guerra che, a suo giudizio, ha chiaramente violato la carta delle Nazioni Unite.

L’ambasciatrice ha poi detto che sono state prese in considerazione due opzioni. La prima è un trattato bilaterale tra l’Ucraina e le Nazioni Unite, “benedetto in qualche modo dall’assemblea generale, portando il sostegno politico dell’intera comunità internazionale e istituendo un tribunale autonomo”.

La seconda opzione, ha affermato, è un tribunale interno istituito dall’Ucraina con l’Ue o il Consiglio d’Europa ad aggiungere un elemento internazionale, possibilmente approvato da un voto all’assemblea generale delle Nazioni Unite.

In entrambi i casi, la visione sarebbe quella di perseguire il reato di aggressione. “Sarebbe un numero limitato di imputati, probabilmente la massima leadership politica e forse anche alcuni importanti attori militari”, ha detto ancora Van Schaack.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top