La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina, Putin contro viaggio Zelensky in Usa

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È una reazione profondamente critica quella di Mosca all’indomani della visita di Volodymyr Zelensky negli Stati Uniti. Prima il Cremlino, per bocca del portavoce Dmitry Peskov, ha accusato gli Usa di condurre una guerra “indiretta” contro la Russia e ha rimproverato che “non ci sono stati appelli alla pace”. Successivamente a prendere la parola è stato Vladimir Putin in persona: innanzitutto ha promesso un “antidoto” contro i Patriot accordati da Joe Biden a Zelensky, affermando che questi sistemi non fanno che prolungare il conflitto, poi ha ribadito che la Russia è pronta a colloqui con Kiev per porre fine al conflitto e ha accusato l’Ucraina di non esserlo. “Tutti i conflitti armati, in un modo o nell’altro, si concludono con negoziati su un binario diplomatico. E noi non ci siamo mai rifiutati”, “prima questa consapevolezza arriva a coloro che si oppongono a noi, meglio è”, ha dichiarato Putin, che la prossima settimana firmerà un decreto in risposta al price cap europeo sul petrolio.

Secondo la Casa Bianca, tuttavia, “al momento non ci sono finestre per discussioni con Putin su come mettere fine a questa guerra“. Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, lo ha detto nel corso di un briefing in cui ha riferito che la Corea del Nord ha fornito armi al gruppo Wagner, in particolare razzi di fanteria, per l’impiego nella guerra in Ucraina. Gruppo Wagner che in Ucraina, secondo quanto riferito, spende “100 milioni di dollari al mese” e che si sta sempre più caratterizzando come un “centro di potere” all’interno dell’apparato militare russo e del Cremlino.

La tv di Stato russa ha cercato di sminuire il sostegno militare e politico che Zelensky ha ricevuto a Washington, sottolineando in una parte del notiziario che non tutti i membri del Congresso Usa si sono presentati per ascoltare il suo discorso. E i commentatori russi hanno anche criticato l’abbigliamento del leader ucraino durante la sua visita alla Casa Bianca con il presidente Usa Biden. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, si è spinta fino all’insulto, definendo Zelensky il “figlio di p… dell’Occidente“, nonché lo “strumento” dell’Occidente contro la Russia.

 

Il presidente ucraino, di ritorno da Washington, in Polonia ha incontrato il presidente polacco Andrzej Duda. “Abbiamo tirato le somme dell’anno, che ha portato sfide storiche a causa di una guerra su larga scala, abbiamo anche discusso dei piani strategici per il futuro, delle relazioni bilaterali e delle interazioni a livello internazionale nel 2023. Grazie per il vostro incrollabile e potente sostegno“, ha scritto Zelensky su Telegram. Sul tavolo c’è anche un summit con i vertici Ue per il 3 febbraio, con i presidenti di Consiglio e Commissione, Charles Michel e Ursula von der Leyen, a cui Zelensky è stato invitato in presenza. A Kiev potrebbe andare invece la premier Giorgia Meloni. “Dovrei sentire Zelensky prima di Natale, anche perché voglio fare gli auguri al popolo ucraino”, ha detto la presidente del Consiglio, e “per fissare questo viaggio che vorrei fare nei prossimi mesi del prossimo anno”

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top