La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina, Ue pronta ad addestramento soldati Kiev

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Unione europea è pronta ad addestrare 15.000 soldati ucraini in territorio comunitario. Lo ha annunciato Charles Fries, vicesegretario generale del Servizio per l’Azione esterna Ue, presentando un nuovo piano di aiuti per Kiev, in occasione della seconda Conferenza Europea sulla Difesa e Sicurezza a Bruxelles. “Vogliamo che le missioni della politica comune di difesa e sicurezza siano create più rapidamente e anche più flessibili. Ed è quello che abbiamo fatto con il lavoro svolto per creare una nuova Missione di assistenza militare per l’Ucraina. Questa decisione sarà adottata la prossima settimana dal Consiglio Affari Esteri (previsto per lunedì 17, ndr)”, ha detto Fries.

“Questa missione sarà dispiegata sul suolo europeo, negli stati membri dell’Ue, non in Ucraina, ma addestreremo l’esercito ucraino e come primo passo speriamo che 15.000 tirocinanti ucraini saranno formati nei prossimi mesi, quindi durante l’inverno. Penso che questo porti un valore aggiunto alle iniziative di formazione in corso che sono già state decise da alcuni Stati membri e anche dai nostri partner della Nato, come il Regno Unito, gli Stati Uniti e il Canada”, ha concluso il vicesegretario.

Chiesti agli Stati Membri altri 500 milioni di aiuti militari

Fries ha anche affermato che l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, il 10 ottobre “ha trasmesso agli Stati membri una nuova proposta per aggiungere una nuova tranche di 500 milioni” dallo European Peace Facility, lo strumento usato per finanziare l’invio di armi da parte degli Stati Ue. “Quando abbiamo lanciato lo European Peace Facility, l’anno scorso, non avremmo mai immaginato che avremmo usato questo strumento per aiutare un paese sul suolo europeo”, ha spiegato il funzionario, ricordando che per Kiev sono già stati impegnati 2,5 miliardi di euro dallo strumento. Venerdì, al vertice di Praga, Borrell aveva annunciato l’intenzione di richiedere ai Ventisette una nuova tranche per il sostegno militare all’Ucraina.

Lo European Peace Facility “è stato un forte stimolo per incentivare gli Stati membri a consegnare più armi all’Ucraina“, ha aggiunto Fries. “Il problema è che, in una certa misura, questo European Peace Facility è oggi vittima del proprio successo. Perché abbiamo già stanziato due terzi della dotazione globale di questo Epf dopo il secondo anno della sua esistenza, e questo strumento è concepito per sette anni. Quindi penso che dobbiamo ricostituire questo strumento se vogliamo preservare il livello di ambizione definito nella Bussola strategica perché non vogliamo agire solo per l’Ucraina“, ha concluso.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top