La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ucraina, Zelensky accusa l’Occidente: “Vi manca il coraggio”. Nuovo round di negoziati in Turchia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato l’Occidente di mancanza di coraggio mentre il suo Paese continua a combattere contro l’invasione russa. Il leader si è scagliato contro quello che ha chiamato il “ping-pong” degli alleati su chi e su come cedere a Kiev jet e altre armi mentre gli attacchi missilistici hanno continuato a uccidere i civili. “Ho parlato con i difensori di Mariupol oggi. La loro determinazione, il loro eroismo e la loro fermezza sono sorprendenti”, ha detto Zelensky, aggiungendo: “Se solo coloro che hanno pensato per 31 giorni a come consegnare dozzine di jet e carri armati avessero l’1% del loro coraggio”. Un nuovo appello dunque a inviare armi più efficaci all’Ucraina per arginare l’avanzata dei russi.

Mentre sono proseguiti gli attacchi sul terreno, è andata avanti anche la trattativa tra Kiev e Mosca. Uno dei membri della delegazione ucraina, David Arahamiya, ha annunciato che il prossimo round di negoziati si terrà in presenza a Istanbul, in Turchia, a partire dal 29 marzo.

Le trattative, già difficili, potrebbero essere ulteriormente complicate da un possibile referendum sull’annessione alla Russia, ventilato dal leader dell’autoproclamata Repubblica di Lugansk, Leonid Pasechnik. “Penso che nel prossimo futuro si terrà un referendum sul territorio della Repubblica, in cui le persone eserciteranno il loro diritto costituzionale assoluto ed esprimeranno la loro opinione sul fatto di unirsi alla Federazione russa”, ha detto Pasechnik. Immediata è arrivata la risposta dall’Ucraina. Il portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, Oleg Nikolenko, ha sottolineato che “qualunque referendum fake nei territori temporaneamente occupati è legalmente nullo”. Pasechnik ha quindi chiarito che attualmente non sono in corso i preparativi per lo svolgimento della votazione.

Mentre prosegue l’offensiva di Mosca, aumenta il numero delle vittime civili. Il ministero dell’Interno ucraino ha accusato le truppe russe di avere usato bombe a grappolo nella regione di Donetsk, nella zona residenziale di Krasnohorivka. Secondo Kiev sono finora 139 i bambini che hanno perso la vita sotto le bombe. E, riporta l’Unhcr, oltre 3,8 milioni di persone hanno lasciato il Paese per rifugiarsi all’estero.

Per l’intelligence ucraina Mosca starebbe provando a dividere il Paese in due, dopo avere fallito nel tentativo di prendere il controllo di tutto il territorio. “E’ un tentativo di creare Nord e Sud Corea in Ucraina”, ha affermato Kyrylo Budanov, a capo degli 007.

Intanto il presidente Zelensky ha rilasciato un’intervista telefonica a giornalisti russi – di Meduza, Dozhd e Kommersant – per la prima volta dall’inizio della guerra. L’ente statale russo che regola le telecomunicazioni, Roskomnadzor, ha però avvertito i media di non trasmetterla. Da Mosca è arrivato anche un nuovo giro di vite sulla stampa straniera. Nel mirino questa volta è stato il sito web di Bild, che è stato bloccato.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top