La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ue, Gentiloni: “Puntare su crescita. Ora Italia ha più margini”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Italia ha fatto i compiti a casa e ora che si sta per aprire il tavolo della legge di bilancio ha in mano ‘carte migliori’ per giocare la partita con Bruxelles. Paolo Gentiloni, a Corfù per il vertice intergovernativo Italia-Grecia, traccia la rotta per i prossimi mesi, a partire, però, da quelli che sono i risultati raggiunti. “Quanto saremo coraggiosi nella legge di bilancio? Non si tratta di rompere le regole”, chiarisce, ma grazie “al lavoro fatto dal governo Renzi e a quello degli ultimi mesi ci siamo guadagnati dei livelli di crescita molto diversi da quelli inseriti nel Def e ci siamo guadagnati delle cifre di deficit diversi. Senza rompere alcuna regola – ribadisce – è chiaro che, grazie ai sacrifici degli italiani e alla crescita raggiunta, ora abbiamo la condizioni per avere nella nota di variazione e nella legge di bilancio dei margini molto diversi da quelli che avevamo ipotizzato un anno fa e otto mesi fa”.

La battaglia che palazzo Chigi ha intrapreso riguarda la manovra italiana, ma non solo. In ballo, è convinto Gentiloni, c’è anche il futuro dell’Europa. Bene, dunque, la riforma della governance europea annunciata dal presidente della commissione Jean-Claude Juncker (“l’Eurozona non deve essere solo un fatto di bilanci e conti economici, deve essere anche un fatto di responsabilità democratica verso i cittadini”) e bene anche la nascita di un ministro dell’Economia dell’eurozona (“Noi siamo favorevoli”, ma “non basta indicare un ruolo, serve capire qual è il meccanismo democratico a cui risponde e le intenzioni politiche), l’importante però, avverte il premier italiano, è “non commettere l’errore di guardarci all’indietro ora che le cose possono andare avanti”. “E’ il momento in Europa di puntare con maggiore convinzione sulla crescita, sugli investimenti, e sulla produttività rispetto ad altre aree. L’esperienza ci dice che se abbiamo fatto dei passi in avanti ci siamo riusciti perché abbiamo insistito nell’accompagnare la crescita nonostante le regole fossero più attente agli ‘zero virgola’”, sottolinea il capo del Governo ribadendo la linea italiana.

Nella stessa ottica Gentiloni assicura a Tsipras che l’Italia farà la sua parte nel sostenere la prosecuzione del piano di assistenza ad Atene. “Sosterremo questo percorso, non solo per l’amicizia nei confronti della Grecia, ma anche perché questo percorso ha funzionato. Oggi la Ue è più credibile nei confronti dei suoi cittadini e i nostri paesi partecipano a un miglioramento dei risultati economici”.

La strada è giusta, ma bisogna fare di più, anche sul fronte migranti. “I passi avanti sono ancora limitati e fragili, dobbiamo coltivarli settimana per settimana, continuamente – insiste – e dobbiamo tradurli anche in regole più avanzate”. Bene quindi, la discussione in corso in merito ad alcune possibili modifiche dei trattati di Schengen: “E’ un’ottima occasione per discutere delle modifiche dei regolamenti di Dublino. Modificare uno lasciando invariato l’altro – avverte il premier – sarebbe andare nella direzione contraria a quella che auspichiamo”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top