La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ue, Meloni a Bruxelles: “Trovato orecchie disponibili ad ascolto”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il sostegno all’Ucraina, la crisi energetica e il Next Generation Eu, ma anche l’immigrazione. Sono stati gli argomenti oggetto dell’incontro a Bruxelles tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Il faccia a faccia è arrivato nella prima missione all’estero da premier per Meloni, durante la quale la leader dell’esecutivo ha incontrato anche la numero uno dell’Europarlamento, Roberta Metsola, e il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel

Al termine dell’incontro, Meloni si è detta “contenta” per il clima trovato a Bruxelles. “Probabilmente anche vedere e parlare direttamente con le persone può aiutare a smontare una narrativa che è stata fatta sulla sottoscritta e molto spesso sul governo italiano. Quindi non siamo dei marziani, siamo delle persone in carne e ossa che spiegano le loro posizioni. Mi pare che dall’altra parte ci fossero delle persone che avevano voglia di ascoltare”, ha detto, precisando che “da questi primi incontri nasceranno una serie di dossier molto concreti sulle varie materie”. 

Innanzitutto i rincari nei prezzi dell’energia, sui quali Meloni ha auspicato il raggiungimento “prima possibile” di una soluzione a livello europeo. Ma anche l’attuazione del Pnrr: “Abbiamo parlato di come spendere al meglio le risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza, di come, anche a fronte delle difficoltà che ci sono, riuscire a lavorare insieme in maniera tale che queste risorse possano effettivamente arrivare a terra“.

Ma le due presidenti si sono confrontate anche sui flussi migratori e in particolare, secondo Meloni, “di un cambio dal punto di vista della posizione italiana per cui per noi la priorità, già prevista nelle normative europee, diventa la difesa dei confini esterni“. La premier ha aggiunto: “Anche questa è una materia ovviamente molto delicata e importante sulla quale ho trovato delle orecchie disponibili all’ascolto”.

La presidente del Consiglio ha infine precisato che se la sua prima visita all’estero è stata a Bruxelles, è stato per “dare il segnale di un’Italia che vuole partecipare, collaborare, difendere il proprio interesse nazionale, farlo all’interno della dimensione europea, cercando le soluzioni migliori insieme agli altri paesi sulle grandi sfide che stiamo affrontando”. 

Da parte sua, von der Leyen ha ringraziato Meloni “per il segnale forte” dato con la visita alle istituzioni europee, definendola “una buona opportunità per uno scambio su questioni cruciali“. 

 

 

Thank you @GiorgiaMeloni for the strong signal sent by your visit to 🇪🇺 institutions on your first trip abroad.

It was a good opportunity to exchange on critical issues ranging from support to Ukraine, energy to the 🇮🇹 #NextGenEU and migration. pic.twitter.com/HWKFEIpyf6

— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) November 3, 2022

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top