La quota vincente
Notizie dal Mondo

Un altro arresto per il furto delle scarpette del Mago di Oz

Quasi cinque mesi dopo che un uomo, con precedenti per furto, ha ammesso di aver rubato le scarpette rosse indossate da Judy Garland nel Mago di Oz, una seconda persona è stata accusata del furto avvenuto 20 anni fa al Judy Galand Museum.

Jerry Hal Saliterman, 76 anni, è stato accusato di furto di un’opera d’arte importante e manomissione di testimoni. Non si è dichiarato colpevole, quando è comparso per la prima volta venerdì davanti al Tribunale distrettuale di St. Paul, mentre era su una sedia a rotelle e sotto ossigeno supplementare.

La storia delle scarpette rosse

Il collezionista di cimeli Michael Shaw ha prestato le scarpette al Judy Garland Museum di Grand Rapids, Minnesota. Sono state rubate nel 2005 e recuperate nel 2018. Un uomo si è dichiarato colpevole in ottobre. Un atto d’accusa reso pubblico domenica ha rivelato che un secondo uomo sta ora affrontando le accuse. 

Il collezionista di memorabilia che possiede le iconiche calzature le ha immediatamente consegnate a una società d’aste, che intende portarle in un tour internazionale prima di metterle all’asta a dicembre, ha dichiarato lunedì un funzionario della Heritage Auctions di Dallas. Le scarpette di rubino erano il cuore dell’amato musical del 1939. Il personaggio interpretato da Garland, Dorothy, ballava lungo la Strada di mattoni gialli con le sue scarpe lucenti, insieme allo Spaventapasseri, all’Uomo di latta e al Leone codardo. Per tornare a casa, in Kansas, doveva battere i tacchi tre volte e ripetere: “Non c’è posto come casa”. In realtà, la Garland ne indossò diverse paia durante le riprese. Ne rimangono solo quattro.

Shaw le ha prestate nel 2005 al Judy Garland Museum di Grand Rapids, in Minnesota. Quell’estate, qualcuno ha sfondato una vetrina e ha rubato le scarpette con paillettes e perline. La loro ubicazione rimase un mistero fino a quando l’FBI le recuperò nel 2018. 

I procuratori federali hanno stimato il valore di mercato delle pantofole a circa 3,5 milioni di dollari. Le altre paia di pantofole sono in possesso dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, dello Smithsonian Museum of American History e di un collezionista privato. Garland è nata Frances Gumm nel 1922. Visse a Grand Rapids fino all’età di 4 anni, quando la sua famiglia si trasferì a Los Angeles. Morì nel 1969. Il Judy Garland Museum, che comprende la casa in cui visse, afferma di possedere la più grande collezione al mondo di cimeli della Garland e del Mago di Oz.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top