La quota vincente
Notizie dal Mondo

Undici Paesi uniti contro i dazi di Trump: verso accordo di libero scambio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Undici Paesi, tra cui alcuni tra i maggiori alleati degli Stati Uniti come Giappone, Canada e Australia, sono pronti a firmare un accordo commerciale che sfida i dazi protezionistici del presidente Usa, Donald Trump. Secondo il New York Times, 11 nazioni sarebbero pronte a firmare un’intesa di libero scambio che copre 500 milioni di consumatori. Il nuovo accordo – noto come accordo globale e progressivo per il partenariato trans-Pacifico – farà cadere drasticamente i le tariffe e stabilirà nuove regole commerciali nei mercati che rappresentano circa un settimo dell’economia mondiale. La stessa intesa era stata inizialmente concepita dagli Stati Uniti per fermare l’ascesa della Cina.

Tra gli stati aderenti all’accordo ci sarebbero anche Messico, Vietnam, Nuova Zelanda, Cile, Malesia, Perù, Singapore e Brunei. Secondo un’analisi del Peterson Institute for International Economics, una volta entrato in vigore l’accordo dovrebbe generare ulteriori 147 miliardi di reddito complessivo. I suoi sostenitori dicono che rafforzerà anche le protezioni per la proprietà intellettuale e includerà un linguaggio che potrebbe incoraggiare i membri a migliorare le condizioni di lavoro. Inoltre, l’accordo aprirà più mercati al libero scambio di prodotti agricoli e servizi digitali nella regione. Mentre, ad esempio gli allevatori di bovini americani dovranno pagare tariffe del 38,5% in Giappone, ad esempio, Australia, Nuova Zelanda e Canada non lo dovranno fare.

“Il messaggio è che crediamo nel valore di un’economia aperta e nell’integrazione economica dei Paesi al fine di generare maggiore prosperità per il nostro popolo e le nostre nazioni”, ha detto la presidente del Cile, Michelle Bachelet, in una recente intervista nel palazzo presidenziale. “Penso che sia un valore tremendamente importante in un momento in cui alcuni settori del mondo operano in senso contrario rispetto a questa scelta, predicando messaggi di nazionalismo piuttosto che di integrazione”, ha aggiunto Bachelet.

Nel frattempo Trump aspetta “con impazienza il meeting delle 3.30 p.m. di oggi alla Casa Bianca”, in cui dovrebbe essere firmato proprio il provvedimento sui dazi. Su Twitter, tuttavia, precisa che nei confronti dei partner militari gli Usa si mostreranno più flessibili. “Dobbiamo proteggere e costruire le nostre industrie dell’acciaio e dell’alluminio mentre allo stesso tempo mostriamo grande flessibilità e cooperazione verso coloro che sono veri amici e ci trattano con correttezza sia nel commercio che in ambito militare”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top