La quota vincente
Notizie dal Mondo

Urne aperte in Abruzzo per eleggere il nuovo governatore. E’ corsa a quattro

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Aperte le urne in Abruzzo per eleggere il governatore. Si vota fino alle 23 per queste elezioni anticipate convocate a seguito delle dimissioni del governatore Luciano D’Alfonso che il 4 marzo dello scorso anno è stato eletto al Senato, in quota Pd. Sono quattro i candidati alla carica di governatore: Marco Marsilio, sostenuto dalle liste di Fratelli d’Italia, Lega Salvini Abruzzo, Forza Italia, Azione Politica e Unione di Centro-Dc-Idea; Giovanni Legnini, appoggiato da Pd, Abruzzo in Comune, Centristi per l’Europa-Solidali e Popolari per Legnini, Progressisti con Legnini-Sinistra Abruzzo-Leu, Avanti Abruzzo-Italia dei Valori, Abruzzo Insieme-Abruzzo Futuro, Legnini Presidente, +Abruzzo-Centro Democratico: Sara Marcozzi, sostenuta da M5S; Stefano Flajani di CasaPound Italia

Non è un caso che i tre leader di centrodestra – Salvini, Berlusconi e Meloni – si siano riuniti alla vigilia del voto, per la prima volta dalle turbolente consultazioni della primavera scorsa. Nel primo duello in sei date, la Lega intende certificare il trend dei sondaggi favorevoli registrati negli ultimi mesi, mentre M5S, che alle Politiche in Abruzzo aveva sfiorato il 40%, teme di non raggiunge più quei picchi. In questo scontro tra le forze di maggioranza il centrosinistra prova a rilanciarsi: c’è da spazzare via quel 17% dello scorso marzo, soprattutto in casa Pd che non riuscì ad andare oltre il 14%.

La Lega appoggia Marco Marsilio, 51 anni, romano di origini abruzzesi, sostenuto dalle liste di Fratelli d’Italia, di cui è senatore, Lega Salvini Abruzzo, Forza Italia, Azione Politica e Unione di Centro-Dc-Idea. Il centrosinistra schiera Giovanni Legnini, sostenuto da otto liste: Pd, Abruzzo in Comune, Centristi per l’Europa-Solidali e Popolari per Legnini, Progressisti con Legnini-Sinistra Abruzzo-Leu, Avanti Abruzzo-Italia dei Valori, Abruzzo Insieme-Abruzzo Futuro, Legnini Presidente, +Abruzzo-Centro Democratico. Per l’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Letta e vicepresidente del Csm la sfida elettorale appare complessa e per questo nel centrosinistra si è voluto abbracciare l’anima progressista, quella cattolica, di sinistra ma anche liberale e dei Radicali.

Uscire dal pantano del 4 marzo è il principale degli obiettivi. I Cinquestelle viaggiano da soli lanciando Sara Marcozzi, 41 anni, consigliera regionale uscente, già candidata alle Regionali nel 2014. Il vicepremier Di Maio ha chiuso la campagna elettorale lanciando un attacco alla sinistra definita “peggiore di Berlusconi e più ipocrita”. Il quarto candidato alla presidenza è l’avvocato Stefano Flajani, di Casapound, che non ha chance di vittoria. Al voto saranno chiamati 1.211.204 elettori, di cui 591.635 uomini e 619.569 donne. Voteranno per la prima volta, al compimento del 18esimo anno di età, circa 11.730 elettori. Il sistema elettorale è di tipo proporzionale, con soglia di sbarramento del 4% per liste che corrono da sole e del 2% per quelle inserite all’interno di una coalizione. Non c’è ballottaggio, pertanto sarà eletto presidente il candidato che al termine dello spoglio avrà ottenuto un voto in più degli altri.

Previsto il premio di maggioranza: alla lista o alla coalizione che appoggia il presidente eletto sarà garantito un numero minimo di 17 seggi. Ma la lista che sostiene il vincitore non può avere più di 19 seggi. Non ammesso il voto disgiunto. Dopo l’Abruzzo, sarà la volta della Sardegna, il 24 febbraio, Basilicata e Piemonte il 26 maggio, stesso giorno delle elezioni per l’Europarlamento, Calabria ed Emilia Romagna tra novembre e dicembre.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top